Malpensa, 23.02.2024
Sequestrati a Malpensa 150 chili di granchi cinesi vivi: erano nascosti nei bagagli
150 chili di granchi cinesi vivi sono stati sequestrati all’aeroporto di Malpensa dalla Guardia di Finanza di Varese e dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane. I crostacei erano nascosti nei bagagli di alcuni passeggeri in arrivo dalla Cina, insieme a quintali di pesci stoccati in borse frigo.
Il sequestro è avvenuto durante i controlli di routine ai varchi doganali. I militari e i funzionari dell’Agenzia delle Dogane hanno notato che alcuni passeggeri trasportavano un numero eccessivo di bagagli, decisamente sproporzionato rispetto alle loro esigenze di viaggio.
Ispezionando le valigie, hanno trovato all’interno i granchi cinesi vivi e i pesci, stipati in condizioni non idonee al loro trasporto. Il materiale ittico è stato immediatamente sequestrato per motivi di tutela della salute pubblica e dell’ambiente.
I granchi cinesi sono infatti una specie invasiva che può causare gravi danni all’ecosistema locale. Inoltre, il loro trasporto in condizioni non adeguate può mettere a rischio la salute dei consumatori.
I passeggeri sono stati sanzionati e il materiale ittico sequestrato sarà confiscato.
Guarda il video della Guardia di Finanza sito RAI
L’operazione della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Dogane dimostra l’impegno delle Forze dell’Ordine nel contrastare il traffico illegale di animali e nel tutelare la salute pubblica e l’ambiente.