Angera. CortoMaggiore 2020: grande cinema, musica e cultura

Appuntamento sul lungolago di Angera sabato 22 e domenica 23 agosto per la più attesa rassegna di cortometraggi del Basso Verbano

Angera. CortoMaggiore 2020: grande cinema, musica e cultura

Piccole perle cinematografiche, prestigiosi premi e musica di qualità ai piedi della Rocca di Angera. Ritorna anche quest’anno l’atteso evento culturale “CortoMaggiore, la rassegna di cortometraggi ideata nel 2013 da Fabrizio Zaninelli e Pierluigi Parnisari.

In collaborazione con l’amministrazione comunale di Angera, l’ottava edizione di CortoMaggiore raddoppia all’aria aperta, illuminando il lungolago angerese nel terzo fine settimana di agosto. Doppio infatti è l’appuntamento a ingresso gratuito (ma con prenotazione obbligatoria presso l’Ufficio Turistico) in Piazza Garibaldi previsto per sabato 22 e domenica 23, tra nuovi premi, importanti collaborazioni e il gradito ritorno di alcuni grandi cineasti come i promettenti Rodolfo Gusmeroli e Paolo Talamonti, già protagonisti nelle scorse edizioni del festival, insieme al maestro Aldo Lado che omaggerà con un apposito video Ennio Morricone e Flavio Bucci, due grandi personaggi del cinema scomparsi durante il 2020.

«L’amministrazione comunale crede in questa rassegna che valorizza la costa italiana del Lago Maggiore fin dalla sua prima edizione – dichiara il Sindaco di Angera Alessandro Paladini Molgora -. Importanti le tante sinergie messe in campo per la realizzazione del festival nonostante il complicato periodo del lockdown. Il nostro augurio è che anche quest’edizione di CortoMaggiore possa essere un trampolino importante per le diverse realtà presenti sul territorio».

A presentare le due serate sarà la giornalista Alessandra Favaro, affiancata sabato 22 dal vicepresidente del festival Pierluigi Parnisari e domenica 23 da Matteo Jamundo. La cabina di regia è affidata invece al videomaker Francesco Ponti insieme a Jamundo che, l’anno scorso, ha realizzato per conto del Comune il corto “Cartolina da Angera”, nell’ambito del progetto di valorizzazione turistica dei piccoli borghi “Angera Hub del Lago Maggiore” cofinanziato da Regione Lombardia.