Amore o Amicizia a San Valentino?

A San Valentino solitamente si festeggia l'amore romantico, in molte altri parti del mondo si celebra anche un altro importante sentimento, l'amicizia.

Amore o Amicizia a San Valentino?
Fotografia, Duy Pham

                              

14 Febbraio 2021

San Valentino viene celebrato il 14 Febbraio in molte parti del mondo, Europa, Americhe ed Estremo Oriente.

Nell’antica Roma era usanza celebrare i Lupercalia, feste di radice arcaica legate al ciclo di morte e rinascita della natura, alla sovversione delle regole e alla distruzione dell’ordine, per permettere al mondo e alla società di purificarsi e rinascere.

Alcune pratiche arcaiche della fertilità prevedevano che le donne di Roma si sottoponessero in mezzo alle strade a colpi vibrati da gruppi di giovani uomini nudi.

Attraverso queste frustate le donne ricevevano una benedizione che ne propiziava la fertilità.

Molte di queste manifestazioni ritualistiche sono sopravvissute nel Carnevale.

I Papi cristiani bandirono questi riti ancestrali legati alla sfera più primordiale della sessualità umana, il Tardo Romano Impero li aveva già definiti deplorevoli.

Papa Gelasio I istituì una festività dedicata all’amore romantico e privo di riferimenti espliciti alla sessualità, ma finalizzato alla riproduzione, come prevede anche la Bibbia, associandolo a San Valentino.

Una leggenda narra che questo santo avrebbe donato ad una fanciulla povera una somma di denaro per il suo sposalizio, senza questo la fanciulla non avrebbe potuto sposarsi.

Questo dono ha dato il via alla tradizione di considerare Santo Vescovo Valentino il protettore degli innamorati.

Nei paesi anglosassoni questa festa è dedicata all’amore romantico.

In altri paesi del mondo il 14 Febbraio si celebrano anche altri aspetti dell’amore, come l’amicizia.

In Germania San Valentino protegge gli innamorati ma anche gli epilettici.

In Finlandia ed Estonia è soprattutto il Giorno dell’Amicizia.

In Messico, Porto Rico e Colombia è il Giorno dell’Amore e dell’Amicizia.

In Guatemala è il Giorno dell’Affetto.

In Brasile il 12 Giugno, la vigilia del giorno in cui si celebra Sant’Antonio, che protegge i matrimoni, si celebra il Giorno degli Innamorati.

In Thailandia si celebra questa festa solo quando si ha intenzione di sposarsi.

In Cina si festeggia il settimo giorno del settimo mese lunare. Una leggenda asiatica racconta un amore impossibile tra una fata e un comune mortale, separati dalla Via Lattea. Ogni anno gli uccelli creavano un ponte perché i due amanti potessero incontrarsi.

In Giappone c’è la tradizione secondo la quale il 15 Febbraio le ragazze offrono del cioccolato (industriale o fatto a mano, solitamente scuro) al ragazzo che amano, come strumento di comunicazione non verbale. 

Se costui accetta l'amore della ragazza, può ricambiare con un altro gesto non verbale che consiste nel consegnare a sua volta un pacchetto di cioccolato bianco alla ragazza, il White Day che è il 14 Marzo.

A Taiwan al contrario, gli uomini fanno regali alle donne il 14 Febbraio, le donne invece ricambiano i doni agli uomini sempre il 14 marzo, il White Day.

In Corea del Sud il 14 Aprile, due mesi dopo San Valentino, nel Black Day invece si festeggiano i singles.

In questo giorno questi si riuniscono e consumano quintali di jajangmyum, una pietanza locale con una salsa scura che dà il nome alla festa.

L’amore e’ il motore della nostra vita, ma noi siamo spesso abituati ad associarlo solo al suo aspetto romantico.

In realtà esiste anche l’amore platonico, prettamente astratto, quello passionale, più legato alla sfera sessuale, quello universale, rivolto all’umanità e a grandi ideali, e non solo..

Come abbiamo visto in relazione ad altri paesi, il 14 Febbraio si celebra spesso anche l'amicizia, che può essere un incredibile legame affettivo, più duraturo e spesso piu’ costruttivo dell’amore comunemente inteso, che invece è spesso discontinuo e meno rassicurante.

Francesca Cavellini