Amore Borderline: un disturbo emozionale

Amore Borderline Il disturbo borderline è un disturbo di personalità ampiamente diffuso negli ultimi anni. Chi è colpito da questo disturbo ha difficoltà ad instaurare relazioni d'amicizia e d'amore.  Molti studiosi lo definiscono un disturbo emozionale.

Amore Borderline: un disturbo emozionale
Amore Borderline: un disturbo emozionale

Amore Borderline Il disturbo borderline è un disturbo di personalità ampiamente diffuso negli ultimi anni. Chi è colpito da questo disturbo ha difficoltà ad instaurare relazioni d'amicizia e d'amore.  Molti studiosi lo definiscono un disturbo emozionale dato che hanno un certo peso l’emozione. Le relazioni che instaurano sono destinate a fallire e chi entra in contatto con

loro ne rimane fortemente scosso. In un primo momento il soggetto borderline sembra avvertire  sentimenti intensi che in realta' non prova realmente. Vi possono essere anche sbalzi di umore oltre scatti di rabbia e paura dell'abbandono.

Abbiamo voluto intervistare Mago Letterius che durante la sua vita ha instaurato varie relazione d'amicizia e

sentimentali con soggetti affetti dal disturbo Borderline. M. Letterius è uno studioso di psicologia ma non è un professionista del

settore, la sua esperienza e’ diventata '' la sua conoscenza''.M.Letterius come un mecenate e teso allo studio del genere umano, oltre all'aspetto antropologico anche quello psicologico. Grazie ad una dottoressa di Varese è riuscito a fare della sua esperienza una conoscenza.

Come ci spiega il Mago Letterius chi soffre di questo disturbo, non accetta in un primo momento di essere seguito da un professionista del settore. I sbalzi di umore incidono sulle persone che gli stanno accanto tipo i familiari,partner, amici etc.. Le cause del disturbo Borderline come ci illustra Mago Letterius possono essere variegate: dalle anomalie neurologiche a quelle ambientali soprattutto legati al contesto socio-familiare, non bisogna dimenticare che il disturbo Borderline potrebbe nascere da un evento post -traumatico, ovviamente spetta ad un psicologo o neurologo studiare il quadro della situazione.

Come ci illustra M . Letterius il noto studioso Kernberg individua alcune tipiche manifestazioni comportamentali e mentali dell'organizzazione borderline quali: nevrosi, angoscia, comportamenti autolesionistici, impulsività', depressione, ansia,ira ,distimia etc.. M. Letterius ha preso a cuore le sue esperienze con persone affette da questa tipologie, infatti, non vuole parlare di malattia ma di persone altamente fragili che vanno sostenute. Grazie alla una dottoressa di Varese ha capito l'importanza della conoscenza della psicologia, infatti è stato un modo per vedere le persone sotto una lente diversa.