Amici  della Terra/Varese-ONLUS   lamentano la mancata partecipazione alle scelte sulla scuola

Amici  della Terra/Varese-ONLUS  ,entro oggi (ore 18), Comuni, Province e proprietari di edifici scolastici dovranno inoltrare le politiche richieste di contributi per affitti e acquisto, leasing o noleggio di strutture temporanee.

Amici  della Terra/Varese-ONLUS   lamentano la mancata partecipazione alle scelte sulla scuola

 riceviamo e pubblichiamo:

                                                                                                                                                         

Amici  della Terra/Varese-ONLUS                        

         Varese, Via Gasparotto, 35

0332-265414 e-mail: amiciterra@libero.it

 

Presidente della Provincia di Varese

Sindaco del Comune di Varese

Sindaco del Comune di Gallarate

Sindaco del Comune di Busto Arsizio

Sindaco del Comune di Saronno

 

Oggetto: Riapertura di scuole e asili.

Egregi Signori,

entro oggi (ore 18), Comuni, Province e proprietari di edifici scolastici dovranno inoltrare le politiche richieste di contributi per affitti e acquisto, leasing o noleggio di strutture temporanee.

Facciamo presente come nessuno di voi ci abbia risposto alle numerose nostre lettere in tema di ripresa delle attività scolastiche. Ciò che è peggio è il dover constatare che non solo non c’è stata data la possibilità di poter partecipare alle attività teoriche, ma, anche a quelle più pratiche, quali il disegno degli spazi entro cui poter svolgere in maniera protetta quelle che sono le normali attività scolastiche. Non possiamo, inoltre, non far presente la resistenza delle istituzioni locali ad applicar quanto statuito dalla Corte Costituzionale che recentemente ha stabilito con la sentenza numero 131 del giugno 2020 regole innovative. Essa dice che: la partecipazione degli ETS non può essere considerata un eventualità residuale rispetto ad altri strumenti giuridici, ma assume una rilevanza fondamentale nei processi di condivisione e programmazione degli interventi e delle azioni a favore della comunità. In quest’ottica, occorre affermar che l’articolo 55 CTS individua le modalità e gli strumenti necessari a conseguire gli obiettivi individuati dall’articolo 1, comma 1 del medesimo Codice, identificati nel perseguimento del bene comune, nel promuovere i livelli di cittadinanza attiva di coesione e protezione sociale.

Chiediamo cortesemente le lettere inviate allo Stato per ottenere fondi per l’ampliamento delle classi scolastiche.

Cordialità in attesa di un pronto riscontro.

 

Il presidente

Arturo Bortoluzzi

Varese, il 27 agosto 2020