Varese tra le nove città al mondo. Dodici opere esposte in Piazza Monte Grappa a Varese entrano nella collezione globale di TED e Fine Acts per ispirare soluzioni concrete alla crisi climatica.
TEDxVarese tiene accesi i riflettori sul tema della crisi climatica con la seconda edizione di Countdown, coinvolgendo un gruppo di artisti provenienti da tutta Italia nella produzione di artwork con un focus sulla speranza e sulle soluzioni concrete.
Gli artisti selezionati
Gli artisti selezionati da TEDxVarese, Gio Pastori, Natalia Brondani, Marianna Tomaselli, Raffaele Sabella, Joey Guidone, Antonio Colomboni, Francesca Milani, hanno lavorato al Museo MA*GA di Gallarate nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 novembre realizzando 12 opere ora esposte in una mostra all’aria aperta allestita nel centro della città di Varese, in via Volta, all’angolo con Piazza Monte Grappa. Le opere rimarranno in esposizione fino al 9 gennaio 2022.
Tutti gli artwork sono stati inseriti anche all’interno di The Climate Collection (https://artistsforclimate.org/climatecollection), un’esclusiva collezione globale di opere sul cambiamento climatico, con l’obiettivo di trasformare la narrativa sul tema e ispirare l’azione.
Grazie a una open license, gli artwork sono fruibili a tutti. Un’idea pensata per favorire attivisti, realtà no-profit e scuole per attività e campagne a favore del clima e della sostenibilità.
TEDxVarese
TEDxVarese è l’iniziativa TED indipendente del territorio di Varese e una delle conferenze TEDx più grandi e importanti d’Italia.
Varese è stata selezionata per partecipare a questo progetto insieme alle città di San Paolo in Brasile con TEDxSãoPaulo, Montreal in Canada con TEDxMontréal, Johannesburg in Sud Africa con TEDxJohannesburg, Chennai in India con TEDxNapierBridge, Mosca in Russia con TEDxSadovoeRing, Tarragona in Spagna con TEDxTarragona, Brighton nel Regno Unito con TEDxBrighton e León in Messico con TEDxCalzadaDeLosHéroes.
Tutte le opere sono state create seguendo il format di SPRINTS sviluppato da Fine Acts, uno studio creativo globale no-profit che dedica il proprio lavoro all’impatto sociale: un bootcamp creativo dove visual artist (illustratori, graphic designer e calligrafi) hanno a disposizione 48 ore di tempo per produrre artwork su un tema specifico.