Livello basso del Lago Maggiore, crescono i disagi per l’acqua insufficiente e i tagli alle corse derivanti.
Livello basso del Lago Maggiore, che ha perso 2/3 cm. al giorno.
Ridotto il numero dei traghetti, bacino a meno 23 cm rispetto allo zero idroelettrico.
Banchine chiuse a Ispra, Ranco e Porto Valtravaglia.
Il bacino ha perso il 17% del suo riempimento.
Livello basso del Lago Maggiore, crescono i disagi per l’acqua insufficiente e i tagli alle corse derivanti.
È chiaro che la situazione del lago Maggiore è preoccupante a causa del deficit di pioggia accumulato durante l’inverno e la primavera.
Il livello dell’acqua è diminuito drasticamente, arrivando a meno 23 cm rispetto allo zero idrometrico.
Questa riduzione ha portato la Navigazione Laghi a dover ridurre la portata dei traghetti e chiudere le banchine a Ispra, Ranco e Porto Valtravaglia a causa delle secche e degli scogli che affiorano.
La mancanza di pioggia continua a essere un problema critico per la regione e sta influenzando anche la navigazione sul lago.
Avviso ufficiale direzione Navigazione Laghi:
Si avvisa la gentile clientela che oggi, domenica 06 agosto 2023, a causa di un problema tecnico, le corse n. 343 e n. 344 del servizio sono sospese.
Il servizio verrà ripristinato il prima possibile.
Per ulteriori informazioni i Sigg. viaggiatori sono invitati a rivolgersi alle biglietterie di terra o alla Direzione di Esercizio Navigazione Lago di Garda (tel. 030/9149511).
LA DIREZIONE DI ESERCIZIO
su Agi:
“L’andamento pluviometrico, che si sta registrando sull’Italia dopo una stagione straordinariamente siccitosa come lo scorso anno, sta comportando difficoltà nel rimpinguare le falde, poiché la violenza degli eventi atmosferici comporta scarso assorbimento da parte dei terreni – segnala Francesco Vincenzi, Presidente dell’ANBI – Per questo, servono aree come laghetti, invasi o casse di espansione per trattenere le acque e rilasciarle progressivamente, favorendo l’infiltrazione nel suolo e preservando il territorio da eventuali ondate di piena”.