Il Vertikal Sass de Fer, la gara di vertical trail running più attesa del Lago Maggiore, salta al 2024
. Questa competizione è caratterizzata da un panorama mozzafiato e ha permesso di far scoprire la disciplina del vertical trail running.
Disciplina importante in un territorio che si è rivelato ideale per gli appassionati di sport outdoor.
L’Associazione 100% Anima Trail, in collaborazione con Funivie del Lago Maggiore e Team3Gambe, ha deciso di posticipare l’evento.
La motivazione? Garantire la massima sicurezza degli atleti durante la scalata alla vetta del Sasso del Ferro.
Il percorso presenta pendenze elevate e un dislivello positivo di 900 metri, che i top runner corrono in poco più di 30 minuti.
La preparazione del tracciato richiede diversi mesi e coinvolge decine di volontari.
Nonostante il rinvio del Vertikal Sass de Fer, l’Associazione 100% Anima Trail organizzerà altre iniziative, tra cui un evento in autunno, per promuovere e condividere l’affascinante mondo del trail running, immergendosi nella bellezza delle Prealpi varesine.
Il presidente dell’Associazione 100% Anima Trail, Andrea Agostino, ha espresso un sincero ringraziamento a tutti gli atleti, i volontari e gli sponsor, in particolare a VIBRAM.
Ringraziamento per il loro entusiasmo e sostegno nel corso degli anni.
Gli atleti che hanno un credito dall’iscrizione all’edizione del 2022 potranno utilizzarlo nella prossima edizione del 2024.
Nonostante il rinvio, l’invito dell’associazione rimane aperto per continuare a sostenere e partecipare alle future edizioni della gara.
Il prossimo appuntamento che coinvolge i soci di 100% Anima Trail sia come atleti, che volontari, è fissato per il 9/10 marzo 2024 a Gavirate (VA) con il Campo dei Fiori Trail:
l’evento internazionale che vedrà Trail Runner di oltre 30 nazionalità differenti, sfidarsi sui sentieri prealpini.