Ersaf. Alpeggi, sentieri e legname: un patrimonio lombardo da valorizzare
La Commissione Montagna incontra ERSAF per discutere di gestione forestale, sicurezza e sviluppo turistico
Milano, 28 marzo 2023 – Si è tenuto oggi un incontro tra la Commissione Montagna e Rapporti tra Lombardia e Confederazione Svizzera e la Presidenza di ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) per discutere di tre temi chiave:
- Gestione degli alpeggi: valorizzazione di 36 alpeggi regionali per un totale di 3.668 ettari, con l’obiettivo di migliorare la qualità della gestione e contrastare lo spopolamento montano.
- Rete dei sentieri: messa in sicurezza e sviluppo di percorsi per la fruizione multipla (escursionisti a piedi o in bicicletta), con particolare attenzione alla “Rete Escursionistica Lombarda” (REL) che conta 3.548 percorsi per un totale di 15.142 chilometri.
- Biomassa legnosa: aumento dei prelievi di legname secondo modelli sostenibili, favorendo la stabilità e la qualità dei boschi lombardi.
Sicurezza, sviluppo turistico e collaborazione:
- Sicurezza in montagna: interventi decisivi in sinergia con CAI, Guide Alpine e CNSAS.
- Valorizzazione dei sentieri, degli alpeggi e delle malghe: per lo sviluppo dei territori montani, non solo in chiave turistica ma anche per contrastare lo spopolamento.
- Collaborazione proficua tra Commissione Montagna e ERSAF: per un confronto continuo su tematiche strategiche per la montagna lombarda.
ERSAF: un ente strumentale di fondamentale importanza:
- Gestione e difesa delle foreste di Alpi e Prealpi
- Potenziamento di nuove culture e tecnologie per un’agricoltura sostenibile
- Progetti Interreg per lo sviluppo turistico a basso impatto ambientale
- Efficienza delle coltivazioni e promozione dei territori montani
Dati significativi:
- 669 alpeggi in Lombardia di cui l’80% di proprietà pubblica, per una superficie complessiva di 2125.771 ettari.
- 3.548 percorsi della “Rete Escursionistica Lombarda” (REL) per un totale di 15.142 chilometri.
- 600mila metri cubi di legname tagliati ogni anno in Lombardia, con l’obiettivo di aumentare la quantità secondo modelli sostenibili.
Presenti all’incontro:
- Consiglieri regionali: Carlo Bravo, Marisa Cesana, Sergio Gaddi, Diego Invernici, Paola Pollini, Gigi Ponti, Michele Schiavi e Massimo Vizzardi.
- Per ERSAF: Direttore generale Mauro Fabrizio Fasano e i membri del Consiglio di amministrazione Giorgio De Vincenti, Elisabetta Fedegari e Massimiliano Spinosa.
L’incontro ha sancito una collaborazione proficua tra la Commissione Montagna e ERSAF per la valorizzazione del patrimonio montano lombardo, con ricadute positive sulla sicurezza, lo sviluppo turistico e la qualità della vita delle comunità locali.
Per approfondire:
- Sito web ERSAF
-