Con le Green Schools varesine è possibile cambiare. Il 6 e il 7 giugno sarà possibile assistere ad uno spettacolo dedicato alla sostenibilità nel Parco di Villa Recalcati
4 Giugno 2022
Varese
Green Schools di Varese
Con le Green Schools varesine è possibile cambiare. Le Green Schools durante tutto l’anno scolastico riflettono su come sia possibile ridurre il cambiamento climatico e cercano di coinvolgere la cittadinanza sul tema della sostenibilità.
E’ fondamentale saper trasmettere questo messaggio di civiltà anche al di fuori delle aule scolastiche.
Progetto Teatro Green, Ong di Laveno Cast
L’Ong di Laveno Cast ha così ideato il Progetto Teatro Green, come membro del Comitato Scientifico Green School e grazie a questo attiva le scuole relativamente allo sviluppo sostenibile, grazie anche a spettacoli teatrali.
Teatro del Sole
La storica Compagnia di Teatro ragazzi Teatro del Sole ha così selezionato due Green Schools di Varese, attraverso un concorso che risale allo scorso novembre e con un laboratorio settimanale, che ha coinvolto ragazzi di entrambe gli istituti scolastici.
Fondazione Comunitaria del Varesotto
Grazie alla Fondazione Comunitaria del Varesotto sarà possibile assistere allo spettacolo nel Parco di Villa Recalcati a Varese, il 6 e il 7 giugno.
Questo in concomitanza con la Festa della sostenibilità delle Green School e con la collaborazione della Provincia di Varese e del CTS Green School.
Il mondo che vogliamo (ovvero non siamo dinosauri)
Il titolo dello spettacolo, interpretato dagli alunni della scuola primaria Pedotti di Luvinate e dalla scuola secondaria di primo grado Frattini di Cavarate sarà “Il mondo che vogliamo (ovvero non siamo dinosauri)”.
Misuratore online di impronta carbonica
Sarà presente anche la classe 3A del Liceo Sereni di Laveno Mombello che ha costruito un misuratore online di impronta carbonica, grazie ad un progetto PCTO.
Con dieci domande veloci da sottoporre agli spettatori è possibile scoprire il proprio impatto sul clima e come comportarsi in merito.
Per assistere allo spettacolo è obbligatorio iscriversi su https://teatrogreen.eventbrite.it.
Lo spettacolo verrà replicato sette volte, tra la mattina e il pomeriggio del 6 e de 7 giugno.
Lo spettacolo è gratuito ma chi volesse può fare una donazione a https://www.fondazionevaresotto.it/i-progetti/teatro-green/