Alluvioni in Lombardia: l’Ordine dei Geologi interviene per la sicurezza dei cittadini
Alluvioni, Milano, 17 Maggio 2024 – In seguito alle recenti alluvioni che hanno colpito il Nord Italia, l’Ordine dei Geologi della Lombardia ha diramato un comunicato stampa con alcune importanti raccomandazioni per la sicurezza dei cittadini.
Federica Ravasi, Vicepresidente dell’Ordine dei Geologi della Lombardia, ha sottolineato l’importanza di non sostare mai in prossimità di fiumi, alvei o sottopassi in caso di maltempo, prestando particolare attenzione ai bollettini regionali di allerta.
Il presidente della Regione Lombardia, alle ore 14 di oggi, sarà a Bellinzago Lombardo, presso la sede dell’Unità di Crisi allestita presso la palestra di via Papa Giovanni XXIII, dove incontrerà i sindaci e le istituzioni del territorio. Con lui gli assessori regionali alla Protezione civile e al Territorio.
Prevenzione e informazione:
Oltre alle raccomandazioni per il comportamento da tenere durante un’alluvione, la Ravasi ha posto l’accento sulla necessità di aumentare la prevenzione e l’informazione per ridurre il rischio di disastri idrogeologici.
Misure strutturali e non strutturali per evitare le Alluvioni in Lombardia
In questo senso, ha suggerito di continuare nella realizzazione di casse di laminazione, integrate da aree naturali di espansione in grado di trattenere e regimentare le acque.
Educazione Ambientale dopo le alluvioni in Lombardia.
Inoltre, ha auspicato l’introduzione permanente dell’Educazione Ambientale nei programmi ministeriali, per favorire una maggiore consapevolezza dei cittadini sui rischi idrogeologici e sulle corrette norme di comportamento.
Il ruolo dei geologi:
I geologi, come sottolineato dalla Ravasi, sono impegnati sul territorio per monitorare la situazione e fornire supporto alle autorità locali.
Emergenze sanitarie in Lombardia: 17 Maggio 2024 Emergenze sanitarie nel territorio attorno a Malpensa Casorate…
Saronno, tragedia sfiorata
Busto Arsizio, 130 eventi, arriva il BA Estate
UNI – Ente Italiano di Normazione ha assegnato a Micaela Barbotti di A&A – Albè…
Bocconi e studio Tarter Krinsky per “IN-COMPANY TRAINING”
Mostra d’arte “Verde, Legno d’Ossola e Terzo Fuoco” di Cristina…
Baveno, 80mila euro, per le nuove telecamere di sorveglianza :…
Approvato il decreto Superbonus: passa al vaglio della Camera Il…
Agenzia Entrate. “Pubblicate le Graduatorie di Merito del Maxi Concorso dell’Agenzia delle Entrate: Ecco i Vincitori per Regione
Durante l’incontro in Arabia Saudita, il principe Abdulaziz bin Salman…