Alfa Srl, società che gestisce il Servizio Idrico Integrato in Provincia di Varese, promuove la “cultura dell’acqua” raccontando le bellezze del territorio.
“Gestire bene il servizio idrico integrato per noi significa anche conoscere il nostro territorio dove l’acqua ha saputo creare incantevoli scenari naturalistici. E con una storia culturale e artistica che potrebbe stupirti”. Spiegano i referenti di Alfa Srl.
Uno degli obiettivi della mission di Alfa è la creazione di una vera e propria “cultura dell’acqua” che passa anche attraverso delle giornate di formazione a tutti i dipendenti sul territorio. Questo per condividere l’importanza di tutelarlo al fine di salvaguardare l’acqua, la salute e l’ecosistema del pianeta.
Nei giorni scorsi la prima iniziativa di questo progetto con protagonisti una cinquantina di dipendenti di Alfa. Essi hanno visitato, accompagnati da una guida della Pro Loco di Varese, vari luoghi significativi della provincia tra i quali i giardini di Palazzo Estense, il lago di Varese e le ghiacciaie di Cazzago Brabbia.
Alfa è una società a capitale interamente pubblico che gestisce il Servizio Idrico Integrato della Provincia di Varese per 144 Soci. Si tratta di 135 comuni della provincia, 8 comuni di province limitrofe e la Provincia di Varese. In un prossimo futuro, l’ente gestirà il servizio idrico integrato in tutti i comuni che fanno parte dell’Ambito Territoriale Ottimale della Provincia di Varese.
Complimenti all’ente guidato da Paolo Mazzucchelli, che ha ideato un vero percorso culturale ed emozionale sull’acqua nella Provincia di Varese. Un esempio da emulare per sensibilizzare sempre di più le persone e proteggere l’ambiente.
Fausto Bossi