varesepress.info
    Facebook Twitter Instagram
    Trending
    • Gallarate, operazione antidroga, sequestri e denunciati
    • Lonate Pozzolo, incidente, elisoccorso in azione
    • Gallarate, aggredito Andrea Ballarati
    • Mistero Buffo a Legnano
    • Sciopero. Pendolari avvisati da Trenord
    • Vespa e lambretta a Varese
    • Regione Lombardia, nuovi fondi alle imprese
    • Broletto Classico 2025 prenderà il via a Gallarate il 22 giugno alle ore 21
    • Archivio
    • Contattaci
    Facebook Twitter LinkedIn RSS
    varesepress.info
    • Home
    • Comuni
      • Agra
      • Albizzate
      • Angera
      • Arcisate
      • Arsago Seprio
      • Azzate
      • Barasso
      • Bardello
      • Bedero Valcuvia
      • Besnate
      • Besozzo
      • Biandronno
      • Bisuschio
      • Bodio Lomnago
      • Brebbia
      • Bregano
      • Brenta
      • Brescia
      • Brezzo di Bedero
      • Brezzo di Bedero
      • Brinzio
      • Brissago Valtravaglia
      • Brunello
      • Brusimpiano
      • Bugguggiate
      • Busto Arsizio
      • Busto Garolfo
      • Busto-Olona
      • Cadegliano Viconago
      • Cadrezzate
      • Cairate
      • Cantello
      • Cardano al Campo
      • Carnago
      • Caronno Pertusella
      • Caronno Varesino
      • Casale Litta
      • Casalzuigno
      • Casciago
      • Londra Today
    • Cronaca
    • Varese-Laghi
    • Busto-Olona
    • Malpensa
    • Lombardia
    • Gossip
    varesepress.info
    Ristorazione
    Ristorazione

    La Giornata della Ristorazione a Milano

    0
    By Redazione on 18 Maggio 2024 Alimentazione
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    La Giornata della Ristorazione: Ospitalità, Tradizione e Memoria al Centro dell’Identità Italiana

    Milano, 17 Maggio 2024 – La ristorazione italiana, con i suoi sapori unici e la sua ineguagliabile tradizione, rappresenta un’eccellenza del Made in Italy riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo.

    Per celebrare questo patrimonio inestimabile e valorizzare l’importanza del settore, il 18 maggio si è celebrata la seconda edizione della Giornata della Ristorazione, un’iniziativa promossa da FIPE-Confcommercio e ideata in collaborazione con lo studio creativo Rampello & Partners.

    Un patrimonio da custodire e valorizzare, la giornata della Ristorazione

    Al centro di questa giornata speciale c’è il concetto di ospitalità, valore fondamentale della cultura italiana e sintesi perfetta di memoria, tradizione e storia. Come sottolinea Davide Rampello, Direttore Artistico di Rampello & Partners:

    “L’obiettivo della Giornata della Ristorazione è riuscire a trasmettere tutto il valore aggiunto di memoria e di storia che si cela dietro al concetto di ospitalità e cultura gastronomica italiana”.

    La tradizione agroalimentare italiana vanta radici profonde che affondano in un passato lontano, con oltre 3.000 anni di storia. Un patrimonio ricco e variegato, frutto di un’evoluzione continua che ha visto l’incontro e la fusione di culture e sapori differenti, dando vita alla straordinaria diversità culinaria che caratterizza ogni regione del Bel Paese.

    La filiera agroalimentare: un sistema da sostenere

    La ristorazione rappresenta l’ultimo anello di una filiera complessa e articolata che parte dalla terra per arrivare alla tavola. Per questo motivo, la Giornata della Ristorazione vuole essere un’occasione per celebrare e sostenere l’intero comparto agroalimentare italiano, valorizzando il lavoro di tutti gli operatori che vi prendono parte: dagli agricoltori ai trasformatori, fino ai ristoratori.

    Un impegno per il futuro

    In un momento di grandi sfide per il settore, la Giornata della Ristorazione assume un valore ancora più importante. Come sottolinea Daniele Rampello, CEO di Rampello & Partners:

    “L’importanza di questa giornata è duplice: da una parte c’è l’esigenza di raccontare la cultura dell’ospitalità italiana, dall’altra quella di alzarne il livello qualitativo. I ristoranti rappresentano l’ultimo e importante anello all’interno della filiera agroalimentare e diventano, in questo contesto, veri ambasciatori della produzione italiana”.

    Per questo motivo, FIPE-Confcommercio e Rampello & Partners hanno elaborato la Carta dei Valori e delle Azioni Condivise, un documento che delinea i principi e gli obiettivi comuni per il futuro della ristorazione italiana. Un impegno concreto per tutelare e valorizzare questo patrimonio inestimabile, promuovendo l’eccellenza del Made in Italy nel mondo.

    La Giornata della Ristorazione: un successo da replicare

    La seconda edizione della Giornata della Ristorazione si è rivelata un grande successo, con la partecipazione di oltre 10.000 attività in tutta Italia e all’estero. Un’adesione massiccia che testimonia la vitalità e l’importanza del settore e la volontà di tutti gli operatori di unirsi per tutelare e promuovere la cultura gastronomica italiana.

    L’appuntamento è per il prossimo anno, con l’obiettivo di consolidare il successo di questa iniziativa e di fare della Giornata della Ristorazione un evento di riferimento per l’intero settore, un’occasione per celebrare l’ospitalità italiana e per guardare al futuro con fiducia e speranza.

    18 MAGGIO 2024

    Marco Reguzzoni, candidato alle Europee, a Somma

    BY REDAZIONE

    Marco Reguzzoni, un personaggio molto in vista da parecchi anni, prima nella Lega al vertice,…

    Malpensa, al buio in monopattinoCRONACA
    18 MAGGIO 2024

    Malpensa, al buio in monopattino

    BY REDAZIONE

    Malpensa, luogo di ritrovo e incontro di migliaia di persone ogni giorno, e gli episodi…

    MalpensaVARESE
    18 MAGGIO 2024

    Malpensa, tavolo tecnico, duty free shop

    BY DEBORA SAITTA

    Malpensa, tavolo tecnico, con gli operatori proprietari duty free shop Malpensa Aeroporto, 18 maggio 2024,…

    PassaportoPRIMO PIANO
    18 MAGGIO 2024

    Passaporto nelle Poste Italiane

    BY REDAZIONE

    Passaporto. Poste Italiane: da luglio il servizio passaporti in tutti gli uffici postali Finalmente un…

    Maria de Filippi racconta l'adozione del figlioCRONACA
    18 MAGGIO 2024

    Maria de Filippi racconta l’adozione del figlio

    BY REDAZIONE

    Maria de Filippi. L’Adozione di Gabriele: Il Racconto di Maria De Filippi Milano, 18 maggio…

    LOAD MORE

    BUSTO-OLONA

    Post Views: 653
    milano ristorazione
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email WhatsApp
    Redazione
    • Website

    Related Posts

    A8

    A8, Milano, Varese, settimana di lavori in corso

    Milano

    Monopattino, incidente, grave un 16enne

    Orti sociali a Milano

    Orti sociali a Milano

    SUPPORTA VARESE PRESS

    About

    Testata registrata presso il Tribunale di Busto Arsizio n. 1/2015
    Direttore responsabile: Fausto Bossi
    Editore: Giuseppe Criseo
    email: redazione@varesepress.info

    Facebook Twitter Instagram YouTube LinkedIn TikTok Telegram RSS
    Copyright © 2025 ThemeSphere.
    • Home
    • Pubblicità
    • Contattaci

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Cleantalk Pixel