Crodo. BiancoLatte 2024: Un Weekend di Eccellenze a Crodo
BiancoLatte torna a Crodo (VB) il 5 e 6 ottobre 2024.
Questa storica manifestazione autunnale, giunta all’11ª edizione, è organizzata dal Comune di Crodo e dalla Pro Loco 2.0. L’evento celebra le produzioni casearie della Valle Antigorio.
Programma Ricco di Appuntamenti
Il programma di BiancoLatte 2024 è variegato e coinvolgente. La mostra-mercato di domenica è l’attrazione principale, con circa 30 espositori che presenteranno formaggi e altri prodotti tipici locali. Saranno presenti formaggi freschi, stagionati, tome pregiate e gustosi prodotti caseari. Inoltre, si potranno trovare erbe officinali, frutta, prodotti dell’orto, zafferano, vino, birre, liquori, salumi, cioccolato e mieli. Una vera festa dei sapori a chilometro zero.
Collaborazioni Importanti
Confermata la collaborazione con l’Ente Aree Protette dell’Ossola. Sarà proposta una serata dedicata ai rapaci sabato 5 ottobre alle 20:30. Inoltre, domenica 6 ottobre alle 10:00, ci sarà una visita guidata alla Centrale Idroelettrica di Verampio, in collaborazione con Enel Green Power Italia. Questa visita permetterà di scoprire l’opera progettata da Piero Portaluppi.
Escursioni Naturalistiche
Nel weekend si potranno apprezzare le bellezze di Crodo e delle sue frazioni con due escursioni giornaliere. Gli itinerari, condotti da esperti accompagnatori naturalistici, prevedono prenotazione obbligatoria e posti limitati. I percorsi toccheranno alcuni degli angoli più affascinanti della Valle Antigorio.
Attività per le Famiglie
BiancoLatte offre molte attività pensate per le famiglie. Sabato pomeriggio, dalle 13:30 alle 17:30, si terrà l’Open Day all’Istituto Agrario Fobelli, dove si potrà visitare il laboratorio di caseificazione della scuola e sperimentare la produzione del formaggio. Inoltre, sabato e domenica, dalle 14:00 alle 18:00, il Foro Boario ospiterà il laboratorio “Poesie d’autunno”, un’attività creativa per famiglie a tema autunnale.
Gastronomia e Tradizioni
Domenica a pranzo, la Pro Loco di Crodo 2.0 delizierà i visitatori con un pasto tipico a base di polenta, salamini, latte e formaggio. Alle 15:30, la Fanfara Bersaglieri della Val d’Ossola si esibirà, seguita dalla marchiatura delle forme di Bettelmatt. Dopo la marchiatura, ci sarà una raclettata organizzata dalla Latteria Antigoriana di Crodo.
Servizi e Intrattenimento
Durante entrambe le giornate, sarà attivo un servizio bar presso il Foro Boario. Inoltre, alcuni ristoranti di Crodo e delle sue frazioni proporranno menù a tema. La manifestazione sarà accompagnata dalla diretta di Radio Studio 92 dal Foro Boario.
Conclusioni
BiancoLatte 2024 si preannuncia come un evento imperdibile per gli amanti dei sapori autentici e delle tradizioni locali. La manifestazione non solo promuove le eccellenze agroalimentari della Valle Antigorio, ma offre anche un ricco programma di attività per tutta la famiglia, rendendo il weekend del 5 e 6 ottobre un appuntamento da non perdere.
Per ulteriori dettagli, è possibile visitare il sito www.crodoeventi.it o la pagina Facebook ufficiale BiancoLatte Ossola