Tre gioielli delle Cantine Stajnbech per portare sulle tavole di Natale tutta la storicità del territorio veneto in linea col motto di famiglia “Coltiviamo Armonie”.
Tre gioielli delle Cantine Stajnbech per le tavole di Natale
I tre gioielli delle Cantine Stajnbech racchiudono tutta la filosofia di quest’azienda incastonata come uno scrigno nel cuore di una terra dal ricco passato.
Le Cantine Stajnbech di Belfiore di Pramaggiore (VE) hanno selezionato per i loro clienti tre etichette.
150 Lison classico DOCG
È proprio dal vitigno storico prodotto da uve Tocai Friulano al 100%, che viene ricavato il 150 Lison Classico DOCG.
Il suo nome è dedicato alla nostra bella Italia che nel 2011, anno in cui è stata riconosciuta la DOCG, festeggiava i 150 anni di unità.
Il colore di questo vino è un classico giallo paglierino, ma con delicati riflessi verdognoli.
All’olfatto risulta intenso, con note floreali di tiglio, glicine e acacia, passando poi a fragranze di frutta esotica.
Al palato risulta complesso con note fresche ed agrumate e offre una forte persistenza aromatica.
Ha grande equilibrio grazie ai 12 mesi di affinamento in bottiglia prima di essere commercializzato.
E’ morbido, strutturato ma elegante, persistente con caratteristico retrogusto di mandorla.
Abbinamento: molto piacevole con crudi di pesce e di carne (tartare), oppure con formaggi erborinati di media intensità o con coniglio olive e pomodorini. Accompagna bene anche un antipasto con prosciutto crudo e fichi
Malbech IGP Trevenezie
Dal colore intenso rosso rubino, brillante con riflessi violacei, questo vino sprigiona profumi fruttati, con note di piccola frutta rossa, lampone in particolare, esaltati dalla vinificazione in purezza.
Al palato si presenta secco, pieno e con un persistente retrogusto morbido.
Abbinamento: indicato specialmente con salumi, formaggi di media stagionatura, primi piatti appetitosi, carni in genere, piatti tipici come “radici e fasoi”, ma anche pasta con i fagioli, zuppe, tortellini di carne in brodo o bollito misto.
Refosco dal peduncolo rosso DOC Lison Pramaggiore
Vitigno storico e autoctono.
Da secoli è la più tipica espressione del territorio veneto e friulano.
Ha un colore rosso rubino intenso con note porpora e riflessi violacei, un sentore fruttato che richiama la mora selvatica, il lampone e i frutti di sottobosco.
Al palato presenta un caratteristico sapore leggermente tannico con persistente retrogusto di frutta rossa e una equilibrata acidità.
Abbinamento: particolarmente indicato con carni grasse, arrosti e selvaggina, stracotti di bovino (viene utilizzato anche in cottura), spezzatini ecc..
Ma anche con pappardelle con sugo di selvaggina, agnello al forno con polenta al pecorino oppure carré d’agnello al timo e lardo di Colonnata.
Inoltre con l’anguilla, ingrediente tradizionale di molte tavole italiane a Natale, soprattutto per la cena della Vigilia e il Capitone di Natale al forno oppure in umido.
Borgo Stajnbech
Stajnbech è un’azienda vitivinicola a conduzione familiare situata a Pramaggiore (VE), tra Venezia e Trieste, nel cuore di una terra dal ricco passato, anticamente chiamata il Vigneto della Serenissima.
Il primo vigneto piantato da Giuliano Valent e Adriana Marinatto risale al 1990.
Poi nel 1991 fondano la cantina.
Nata dall’ambizione di raccontare una storia in un bicchiere di vino, questa realtà veneta si distingue per la cura meticolosa riservata ad ogni fase della produzione.
Da sempre infatti, Giuliano e Adriana hanno scelto di puntare alla qualità, ricercando costantemente l’eccellenza,applicando una filosofia che crede nel valore di un prodotto sincero e genuino, e nella passione per il proprio lavoro.
Uno stile perfettamente racchiuso nel motto di famiglia: “Coltiviamo Armonie”.
Le armonie per Stajnbech sono quelle della natura ma anche delle persone che condividono i medesimi valori di professionalità e dedizione, uniti all’amicizia e al senso di condivisione.
Sono tutti elementi che risuonano tra vigneti, cantina e azienda come in una grande sinfonia corale.
L’area in cui sorge la cantina, al confine tra Veneto e Friuli, gode di un clima temperato che unito al suolo ricco di argille grigie consentono alla vite la sua massima espressione.
La famiglia produce vini artigianali di altissima qualità su 17 ettari di uve di proprietà, rigorosamente selezionate.
Le cantine
Le cantine Stajnbech producono i loro vini ponendo molta attenzione al rispetto dell’ambiente sotto il segno dell’ecocompatibilità, in vigneto come in cantina.
I vini si distinguono per la spiccata personalità che sanno esprimere e raccontano le tradizioni enologiche del Veneto, coniugando coi gusti internazionali.
Le linee di produzione si dividono in Superiori e Classici ai quali si aggiungono anche le bollicine con un Prosecco Doc, un Rosè e alcuni distillati della tradizione.
Negli anni, Stajnbech si è affacciata con successo al mercato internazionale, dove oggi gode di un posizionamento ben definito.
La personalità dei vini ha conquistato nel tempo un pubblico di esperti e intenditori, raccogliendo importanti consensi ai più prestigiosi concorsi enologici.