Tarlo asiatico a Bergamo: la Regione interviene per contenere la diffusione
Piante abbattute e sostituite con specie non sensibili
Regione Lombardia sta lavorando attivamente per contenere la diffusione del Tarlo asiatico (Anoplophora glabripenni) a Bergamo. Le piante infestate saranno abbattute a cura e spese della Regione e sostituite con specie non sensibili all’insetto.
Controlli su tutte le piante
I tecnici di Ersaf, coordinati dal Servizio Fitosanitario, stanno monitorando la situazione per verificare l’estensione dell’infestazione. Verranno controllate tutte le piante del verde pubblico e dei giardini privati. La collaborazione della cittadinanza è fondamentale.
Un parassita pericoloso per le nostre piante
Il Tarlo asiatico è un parassita delle piante che viene accidentalmente veicolato dagli imballaggi in legno delle merci di provenienza asiatica. È innocuo per l’uomo, ma può causare danni significativi alle nostre latifoglie.
Regione Lombardia in prima linea
Regione Lombardia è in prima linea per contrastare la diffusione del Tarlo asiatico. Questa settimana il Servizio Fitosanitario interverrà all’assemblea pubblica organizzata dal Comune di Bergamo per illustrare i risultati della sorveglianza e il piano d’azione.
Maggiori informazioni
Per maggiori informazioni su questo nuovo parassita e sul piano d’azione messo in atto da Regione Lombardia, è possibile consultare il sito del Servizio Fitosanitario al link http://tinyurl.com/43yjcmv2.