Sabato mattina a Travedona Monate, in Corso Europa 706, il Centro Gulliver, la Cooperativa Homo Faber ed il Comune di Travedona Monate presentano l’orto sociale.
Orto sociale a Travedona Monate
L’orto sociale è un progetto pilota di agricoltura sociale e questa prima esperienza a Travedona Monate verrà presentata Sabato 1 aprile 2023 ore 11.00
Saranno Centro Gulliver, la Cooperativa Homo Faber ed il Comune di Travedona Monate a presentare la realizzazione della prima esperienza di coltivazione condivisa.
Le attività agricole semplici, quali la frutticoltura, la coltivazione di ortaggi e di erbe aromatiche, sono terapeutiche a vari livelli.
Possono essere utili a professionisti gravati da stress, ma anche a persone portatrici di svantaggio psico-fisico.
Per queste ultime, in particolare, il contatto con la terra può diventare un modo per ritrovare se stessi, ricominciare a vivere, sviluppare una passione.
Inoltre può portare ad apprendere una competenza professionale spendibile in chiave lavorativa.
La presentazione
Alla presentazione del progetto interverranno:
- Laura Bussolotti, Sindaco di Travedona Monate
- Gianpietro Schiffo, Assessore Ambiente e Agricoltura Comune Travedona Monate
- Emilio Curtò, Presidente del Centro Gulliver
- Giorgio Stabilini, Componente del CDA di Gulliver e responsabile settore Agricolo
- Umberto Roncari, General Manager di Pregis srl
- Sandro Crivelli, presidente di Metalvar New srl
- Paolo Mazzucchelli, presidente Alfa Varese srl
Il progetto è una collaborazione tra Centro Gulliver, Homo Faber e Comune di Travedona Monate con Pregis srl, Metalvar New srl, Alfa Varese srl.
L’orto sociale
Un orto sociale è un’area di terreno destinata alla coltivazione di ortaggi e assegnata ad associazioni o persone in situazioni di disagio, anziani o portatori di handicap.
L’obiettivo principale degli orti sociali è quello di fornire un’opportunità per produrre ortaggi in modo autonomo senza fini di lucro, promuovendo allo stesso tempo l’integrazione sociale.
Gli orti sociali possono essere anche considerati una forma di agricoltura ecologica e, di solito, si trovano nelle aree urbane.
In Italia, il fenomeno degli orti sociali si inserisce nel terziario civile innovativo, che contribuisce a trasformare le forme dell’abitare, i modelli comunitari e i sistemi socio-economici territoriali.
In sintesi, gli orti sociali rappresentano un’opportunità per la coltivazione di ortaggi a livello comunitario. Promuovono l’integrazione sociale e l’agricoltura ecologica, e contribuiscono allo sviluppo di modelli socio-economici innovativi.
Un orto sociale è un appezzamento di terreno assegnato ad associazioni per finalità sociali, persone in condizioni di disagio, anziani, portatori di handicap o semplicemente alla comunità.
La finalità è offrire la possibilità di produrre in proprio ortaggi senza fini di lucro, attraverso percorsi capaci di promuovere l’integrazione sociale.