A ogni ricetta la mela perfetta!

A ogni ricetta la mela perfetta! Le mele sono un po’ come le patate, spesso cadono vittime dell’“una vale l’altra”. Chissà perché questa generalizzazione? Forse per le tante varietà che esistono? Certo è che, al contrario di quello che molti credono,ogni ricetta dà il meglio di sé quando è preparata con la mela giusta. Se pensiamo alle mele in cucina la prima cosa che viene in mente è una profumatissima torta soffice ricca di cubetti dorati. Per la torta di mele la varietà ideale è la G...

A ogni ricetta la mela perfetta!

Le mele sono un po’ come le patate, spesso cadono vittime dell’“una vale l’altra”. Chissà perché questa generalizzazione? Forse per le tante varietà che esistono? Certo è che, al contrario di quello che molti credono,ogni ricetta dà il meglio di sé quando è preparata con la mela giusta.

Se pensiamo alle mele in cucina la prima cosa che viene in mente è una profumatissima torta soffice ricca di cubetti dorati. Per la torta di mele la varietà ideale è la Golden Delicious, dalla polpa dolce e compatta al punto giusto perché non si sfaldi troppo in cottura. Tuttavia tra i dolci top con le mele, tra torta di mele e strüdel la partita è aperta. Per farcire uno dei dolci altoatesini più buoni che ci sia, la mela perfetta è la Renette, ottima anche per preparare frittelle di mele. In padella con un po’ di burro e scorza di limone le migliori sono le mele Pink Lady: zuccherine quanto basta e dal particolare gusto fruttato.

Passiamo invece ai succhi e alle puree. Per prepararli servono mele dolcissime, come le Royal Gala o leMorgenduft, entrambe dalla buccia screziata e così ricche di zuccheri da non necessitare l’aggiunta di altri dolcificanti. Da apprezzare sempre al naturale sono le mele Fuji: segnatele nella lista della spesa se volete fare una macedonia superlativa.

Infine le mele sono ottime anche per preparazioni salate. Le mele Granny Smith, dalla buccia verde e dal gusto acidulo, accompagnano alla perfezione gustose insalate abbinate a formaggi, oltre a resistere benissimo cotte in forno farcite con fantasia. Anche le rosse Stark Delicious si prestano a ricette salate con carne, soprattutto per la loro consistenza farinosa quando sono a maturazione avanzata.

A questo punto non vi resta che dare libero sfogo alla vostra creatività di chef! tratto da Azienda  Serravalle
Tags: mela