Telefonia mobile e internet, attenzione particolare ai territori di Como e Varese
Mozione di Cosentino, Fermi e Brianza per chiedere l’estensione del segnale telefonico ed internet, nelle zone lombarde più critiche: Como e Varese.
Cosentino:” ho presentato una mozione condivisa con il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi (Lega) e Francesca Brianza (Lega.
A seguito di numerose segnalazioni pervenute da cittadini e amministratori locali per sollecitare la risoluzione della mancata o scarsa copertura delle reti“
. Il documento è finalizzato a dare ancora più forza alla Giunta regionale nel confronto con le compagnie telefoniche
Problema sicurezza
“Il problema che segnaliamo – affermano Cosentino, Fermi e Brianza – ha diverse ricadute di rilievo in alcune aree particolari della nostra regione soprattutto in termini di sicurezza:
basti pensare agli automobilisti così come agli escursionisti e agli sportivi impegnati in zone montane, dove maggiori sono i rischi di incidenti
Obiettivo: garantire sempre la possibilità di chiamare eventuali soccorsi.
Smart working
Smart working, molte persone stanno per parecchi giorni lontano dai propri uffici e hanno necessità di disporre di una rete adeguata al lavoro da compiere.
Spopolamento
Cosentino, Fermi e Brianza ” sono altresì fondamentali per prevenire lo spopolamento dei nostri territori più critici“, la carenza di servizi contribuisce alla ricerca di altre zone.
Aree che non godono di una copertura adeguata:
i Comuni di Valganna, Agra e Curiglia; la Val Veddasca; la Val Dumentina; il tratto di strada che collega il Comune di Ponte Tresa con quello di Luino oltre ad alcune zone della Valceresio;
i Comuni facenti parte del Parco Pineta, in particolare Tradate, Venegono, Castelnuovo Bozzente, le aree boschive di Appiano Gentile, Binago e Beregazzo con Figliaro;
alcune località site in Comuni dell’Alto lago di Como a cui se ne aggiungono altre di Comuni lacuali come Laglio.