Regione Lombardia ha avviato il Registro Unico Nazionale del Terzo settore (Runts). Istituito ad aprile dalla Giunta regionale seguirà la trasmigrazione dei dati e implementazione del registro. Inoltre fornirà supporto gli enti non coinvolti nel processo di trasmigrazione automatica.
I numeri della migrazione sul Runts
«Il percorso per la trasmigrazione al Runts delle Organizzazioni di Volontariato (Odv) e delle Associazioni di promozione sociale (Aps) iscritte ai registri regionali» ha spiegato l’assessore regionale Alessandra Locatelli nel corso della seduta di Giunta di oggi «rappresenta un passaggio fondamentale nel processo di compimento della riforma del Terzo settore. La sua attuazione ha comportato un grande sforzo organizzativo. La collaborazione di tutti i soggetti coinvolti consentirà di completare il percorso di iscrizione al nuovo registro alla maggior parte degli enti interessati».
Il numero di Odv e Aps iscritte al 23 novembre 2021, data di avvio del Runts, nei registri regionali è complessivamente di 8.841. A oggi sono già trasmigrati 5.803 enti e il processo avviato dall’Ufficio regionale si completerà entro il 21 febbraio. Seguirà la fase di verifica dei requisiti necessaria per il consolidamento dell’iscrizione al nuovo registro.
I prossimi passi del Runts
«Nel corso del secondo semestre del 2021 numerose le iniziative realizzate a sostegno degli enti del Terzo settore in ragione dell’impegno in favore della comunità. In collaborazione con Fondazione Cariplo vi è un bando straordinario volto a sostenere, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto, lo svolgimento dell’ordinaria attività di Odv, Aps, Fondazioni del Terzo settore e Onlus e la tenuta della capacità organizzativa in varia misura pregiudicata dall’emergenza sanitaria in corso» ha ricordato l’assessore Locatelli.
«Sono destinati 15.607.246 euro al finanziamento di 868 enti cui si aggiungono ulteriori 60 enti finanziati con 2 milioni di euro messi a disposizione da Fondazione Cariplo. L’attività progettuale del Terzo settore è sostenuta dedicando alle attività nell’ambito del bando 2020, ulteriori 1.828.354,79 euro».
L’assessore Locatelli ha concluso ricordando che «il bando attuativo dell’accordo di programma 2021 con il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, in corso di definizione, consentirà di dedicare 2.552.887 euro agli interventi programmati da Aps, Odv, Fondazioni del Terzo settore al fine di assicurare, in un contesto di prossimità, un soddisfacimento mirato dei bisogni emergenti locali».