Il Corso per geometri in collaborazione con il territorio e l’università. Interessati gli studenti delle due classi quinte dell’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio” dell’IIS Ferrini Franzosini di Verbania. Dal mese di febbraio saranno attivi in un’attività di progetto per la riqualificazione dell’area adiacente il torrente San Giovanni a Intra.
Si tratta di un’esperienza progettuale importante che vede la scuola collaborare con il Comune di Verbania per la realizzazione di un percorso accessibile, da tracciare lungo l’argine del fiume, con criteri di sostenibilità. L’idea è di ridisegnare l’intera area, chiedendo ai giovani geometri di creare un progetto per il miglioramento della mobilità pedonale. Il tutto con l’inserimento di un adeguato arredo urbano nel percorso.
Il progetto parteciperà al bando F.I.A.B.A. “I futuri geometri progettano l’accessibilità” per l’a.s. 2021/22.
Convenzione con il Politecnico di Torino
L’Istituto ha recentemente stipulato anche una Convenzione triennale con il Politecnico di Torino. Obiettivo è consentire agli studenti del quarto anno dell’indirizzo per geometri “Costruzioni, Ambiente e Territorio” di svolgere i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento con i docenti dell’Università.
Gli studenti seguiranno a distanza alcune ore di lezione su tematiche riguardanti la conoscenza e rappresentazione del patrimonio edilizio, la sostenibilità economica ed energetica, i metodi di rilievo con utilizzo di droni e laser scanner. La convenzione prevede la possibilità di svolgere esercitazioni pratiche sugli argomenti affrontati a lezione. Si svolgeranno sempre con la collaborazione di professionisti del collegio dei geometri del VCO.