Lo scontro è avvenuto a Busto Arsizio al pericoloso incrocio tra Corso Italia e Via Salvator Rosa.
Due viali che si incrociano, uno stop, il sole negli occhi e la distrazione, a Busto Arsizio Corso Italia un nuovo incidente.
Non è la prima volta che l’incrocio tra Corso Italia e Via Salvator Rosa è teatro di incidenti, alcuni anche gravi.
I precedenti
L”ex assessore, Alberto Riva, abitante in loco, era recentemente intervenuto sulla pericolosità dell’incrocio. A Busto Arsizio Corso Italia un nuovo incidente si è aggiunto ai numerosi già avvenuti.
L’osservazione dell’assessore era già stata oggetto di attenzione dalla stampa locale. https://www.malpensa24.it/busto-auto-ribaltata-in-corso-italia-lex-assessore-riva-intervenire-subito/
La situazione attuale
Corso Italia è un largo viale alberato. Anche via Salvator Rosa è ampia, alberata con larghi marciapiedi.
La larghezza di queste due strade cittadine, le macchine posteggiate e il sole in certe ore del giorno giocano brutti scherzi agli automobilisti.
Le due larghe strade inducono a percorrerle senza molta attenzione, per cui uno si trova all’incrocio quasi senza accorgersi, il resto è li da vedere. https://archivio.varese-press.it/2019/04/auto-si-ribalta-in-corso-italia-a-busto-arsizio/
Cos’è successo
Due macchine distrutte e un paio di contusi portati in ospedale. Ed è andata bene, un po’ più di velocità. un angolo d’impatto leggermente diverso e qualcuno poteva farsi male seriamente.
Comunque è stato necessario l’intervento non solo della Polizia Locale, ma anche di Vigili del Fuoco e dell’autoambulanza della Croce Rossa.
Anche perché le lamiere erano accartocciate, gli airbag si sono aperti e c’è sempre la possibilità di perdite di benzina, con conseguenze facilmente immaginabili.
I due contusi, un ragazzo e una donna, hanno ricevuto i primi soccorsi in autoambulanza prima di essere avviati all’Ospedale. Non dovrebbero essere gravi.
L’incrocio resta comunque a rischio pur essendo a metà tra due semafori di Corso Italia, distanti tra loro qualche centinaio di metri, che comunque regolano e rallentano il traffico,
Forse il problema sta nel fatto che uno si trova di fronte, specialmente arrivando da nord, lungo Via Salvatori Rosa, l’incrocio con Corso Italia quasi senza accorgersene.
Il tempo di reagire e sei al centro dell’incrocio. Chi sopraggiunge non sempre riesce a frenare o ad evitare l’improvviso ostacolo.
Segnaletica più chiara
Anche se tutto è regolare per il codice della strada, segnaletica, dimensioni, parcheggi delle auto in sosta ecc. tuttavia l’incrocio andrebbe maggiormente segnalato come incrocio pericoloso.
Si eviterebbero ulteriori danni a persone e cose con una segnaletica adeguata a richiamare l’attenzione sulla pericolosità del tratto di strada che si sta percorrendo.