cecchini
GALLARATE – Folle fuga nella notte: forza un posto di controllo, sperona la Gazzella e tenta di investire i Carabinieri. Arrestato 21enne armato
Bloccato dopo un inseguimento in centro città. Aveva una pistola a salve carica con 47 colpi. L’auto era rubata e guidava senza patente
GALLARATE (VARESE), 19 OTTOBRE 2026 – Notte di follia per le strade di Gallarate. Un 21enne di origini tunisine, di fatto senza fissa dimora e già noto alle Forze dell’Ordine, è stato arrestato dai Carabinieri dopo una folle fuga contromano conclusa con lo speronamento di una Gazzella e il tentativo di investire i militari.
L’operazione è stata condotta dai Carabinieri della Compagnia di Gallarate nelle prime ore di sabato 18 ottobre.
Secondo quanto reso noto dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Varese, i fatti si sono svolti intorno alle ore 03:30. Una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile ha incrociato in Via Milano una Volkswagen Golf che procedeva contromano, superando pericolosamente altre vetture in transito.
I militari hanno immediatamente intimato l’alt al conducente, che invece di fermarsi ha accelerato bruscamente, innescando un inseguimento spericolato per le strade cittadine.
L’inseguimento e lo schianto in vicolo cieco
La corsa si è conclusa in via Sardegna. Il fuggitivo, trovatosi in un vicolo cieco, ha tentato una disperata manovra elusiva: ingranata la retromarcia, ha cercato di investire i militari operanti, finendo per collidere violentemente contro la parte anteriore della Gazzella dell’Arma.
Nonostante l’urto, che ha causato danni alla parte frontale del mezzo militare, i Carabinieri sono riusciti a intervenire tempestivamente. Ne è scaturita una colluttazione, al termine della quale il soggetto è stato definitivamente bloccato e messo in sicurezza.
Armato di pistola a salve con 47 colpi
Durante la successiva perquisizione personale, i Carabinieri hanno rinvenuto un elemento che ha aggravato ulteriormente la posizione del giovane: una pistola a salve priva di tappo rosso, carica e pronta all’uso, che l’uomo custodiva dietro la schiena, all’altezza della cintola.
L’arma, perfettamente funzionante, era equipaggiata con ben 47 cartucce del medesimo calibro.
Dai successivi accertamenti è emerso che il veicolo era provento di furto, commesso nella decorsa serata a Samarate. Il sinistro è stato rilevato dal personale della Polizia Stradale di Busto Arsizio-Olgiate Olona, che ha inoltre accertato che il 21enne si trovava alla guida senza aver mai conseguito la patente di guida.
Il giovane è stato tratto in arresto con le accuse di resistenza a Pubblico Ufficiale, lesioni, danneggiamento e porto di armi o oggetti atti ad offendere.
Nella mattinata di oggi, 19 ottobre, comparirà davanti al Tribunale di Busto Arsizio per il giudizio direttissimo.
Altre notizie su http://www.varesepress.info
