SOS Malnate è alla ricerca di 10 giovani per il servizio civile e questi sono gli ultimi giorni per aderire al progetto.
C’è tempo infatti solo fino al 26 gennaio per candidarsi al servizio civile, un anno di attività al servizio di chi ha più bisogno.
L’esperienza di Marta
E’ Marta, 24 anni e attualmente volontaria presso SOS, che ci racconta cosa è il servizio civile universale e cosa ha raccolto da un’esperienza così importante.
“Innanzitutto prima di lavorare sul campo abbiamo dovuto frequentare un corso di formazione nel quale ci sono state fornite tutte le nozioni per svolgere al meglio i nostri compiti” spiega Marta.
“I nostri compiti – continua la giovane volontaria – sono principalmente due: trasporto sanitario e centralino.
In centralino abbiamo il compito di rispondere alle chiamate di chi richiede la prenotazione dei mezzi, mentre come trasporto sanitario ci occupiamo di effettuare quei trasporti (non urgenti) richiesti al centralino”.
Ma questa esperienza non è solo servizio
E’ un anno ricco di emozioni e amicizie che a molti ha cambiato la vita.
In tanti che hanno svolto il servizio civile in SOS hanno poi scelto una carriera professionale in campo sanitario, come infermieri, medici, operatori sanitari o soccorritori.
“Il bello di questo lavoro è che ogni servizio è diverso uno dall’altro – ci tiene a spiegare Marta- Ogni paziente, ogni persona ha le proprie esigenze e siamo consapevoli che entriamo nelle vite di queste persone in momenti particolarmente delicati e quindi è nostra premura trattare con il massimo rispetto sia i pazienti che i loro famigliari.”
Il servizio a bordo dei mezzi di soccorso dona molto anche a chi svolge il servizio. “Questo lavoro mi piace – conclude Marta – perché mi fa sentire utile nel concreto e subito a queste persone che hanno bisogno di aiuto.”
Appello della SOS Malnate
Siamo alla ricerca di 10 giovani e al momento in 3 hanno risposto all’appello. Partecipa al servizio civile, sarà un anno ricco di nuove esperienze e di nuove amicizie!
Se Marta ti ha convito puoi aderire entro le ore 14 di mercoledì 26 gennaio al servizio civile (ma ti consigliamo di fare presto perché dovrai dotarti anche di SPID per inoltrare la domanda on line).
Il progetto dura 12 mesi, con un impegno di 25 ore settimanali. E’ previsto un contributo di 444,30 € al mese ed è aperto ai giovani tra i 18 e i 28 anni.
E’ possibile vedere l’intervista completa a Marta qui: https://youtu.be/69Zn2ykyJlk