Gallarate, Ponti, Biotech Lab, orientarsi al futuro tra scienza, impresa e laboratorio. All’Istituto Superiore “A. Ponti” di Gallarate l’orientamento non è solo un momento informativo, ma un’esperienza concreta che accompagna gli studenti alla scoperta del proprio futuro.
In particolare, l’indirizzo di Biotecnologie Ambientali si distingue per un’offerta ricca di attività che mettono in dialogo scuola, università, ITS e mondo del lavoro.
Tra le iniziative più coinvolgenti, il progetto “Cell Game”, che ha visto protagonisti gli studenti delle classi seconde, guidati dai compagni di terza nel ruolo di tutor.
Un’esperienza di apprendimento tra pari che ha reso lo studio della biologia più dinamico e partecipato, valorizzando al tempo stesso competenze scientifiche e relazionali.
Lo sguardo si amplia poi verso il futuro post-diploma: le classi quinte hanno partecipato a numerosi incontri con università, ITS e aziende del territorio, confrontandosi direttamente con le opportunità formative e professionali offerte dal settore scientifico e tecnologico.
Particolarmente significativo anche il progetto “Dalla molecola al futuro”, che ha coinvolto le classi terze e quarte in visite aziendali presso realtà produttive del territorio come LATI S.p.A. e Tintoria Clerici.
Un’occasione preziosa per osservare da vicino l’applicazione concreta delle conoscenze acquisite in laboratorio e comprendere il ruolo delle biotecnologie nei processi industriali e nella sostenibilità ambientale.
L’impegno dell’istituto non si ferma agli studenti già iscritti: i laboratori di chimica e biologia aprono le porte anche ai ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado con il progetto Biotech lab al Ponti.
Attraverso attività pratiche e coinvolgenti, i più giovani possono avvicinarsi al mondo scientifico e orientarsi con maggiore consapevolezza nella scelta del percorso di studi futuro.
Un approccio, quello del “Ponti”, che punta a formare studenti curiosi, competenti e pronti ad affrontare le sfide del domani, con la scienza come strumento per comprendere e migliorare il mondo.
Altri articoli di interesse:
Fagnano Olona, Luca Telloli, protagonista al Caffè con l’Autore
Busto Arsizio, Chitarristici e Mandolinistici Bustesi, XV edizione, al via
Fagnano Olona, benvenuto ai nuovi nati
Castellanza, Legnano, sport, LIUC Run, al via
Varese, Piero Chiara, 40ntennale dalla scomparsa
Varese, Polizia di Stato, sicurezza, 174° Anniversario
Varese, Tradate, Polfer, 2 arresti per aggressione al personale
Varese, Elia Del Grande, continuano le ricerche dopo la fuga
Basket, Lombardia, 100 anni, della prima partita della Nazionale
Fagnano Olona, AMATI, Banchi di Solidarietà, un libro di esperienze “vive”
Varese, Legnano, Busto Arsizio, Catellanza, Alzheimer Cafè Accorsi, eventi e apericena
Varese, Lega, Umberto Bossi, nel Famedio
Lombardia, turismo, cresce l’offerta di lusso
Lombardia, Giornate FAI di Primavera, edizione 2026
Busto Arsizio, chiuso esercizio pubblico per 15 giorni
La 25enne Francesca Ferri, di origini pavesi, è stata incoronata davanti a oltre 200 presenti…
Fagnano Olona, assalto alla BPER Banca
Malpensa, record di passeggeri 2025, oltre 30 milioni
Regione Lombardia, bilancio, nessun aumento delle tasse per cittadini e imprese
Cristina Valenti, “Bla Bla Bla”, nuovo singolo dall’artista varesina








