ASST Valle Olona. Report settimanale Contagi Corona Virus. Il Direttore sanitario dell’ASST Valle Olona, Claudio Arici afferma che, le strutture ospedaliere e soprattutto le aree di Pronto Soccorso stanno cercando di tenere fronte ai prossimi sviluppi dell’epidemia, causati dalla variante Omicron
21 Dicembre 2021
Busto Arsizio (Va)
ASST Valle Olona. Report settimanale Contagi Corona Virus
Fino ad oggi negli Ospedali dell’ASST Valle Olona sono stati ricoverati 62 pazienti Covid19
- Busto Arsizio – 33 Pazienti
- Gallarate – 17 Pazienti
- Saronno – 13 Pazienti
In ventilazione assistita non invasiva (casco C–Pap) sono presenti 11 pazienti
- Busto Arsizio – 8 Pazienti
- Gallarate – 2 Pazienti
- Saronno – 1 Paziente
Età media e’ di 74 anni.
Al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Busto Arsizio sono presenti, per sintomatologia riconducibile a SARS – CoV–2, 13 persone.
ASST Valle Olona. Report settimanale Contagi Corona Virus
Il Direttore sanitario dell’ASST Valle Olona, Claudio Arici, afferma che le strutture ospedaliere e soprattutto le aree di Pronto Soccorso stanno cercando di tenere fronte ai prossimi sviluppi dell’epidemia causati dalla variante Omicron.
Sono state nuovamente riattivate le aree Covid, l’applicazione delle misure di sicurezza, i percorsi differenziati, la necessità di avere i risultati dei tamponi prima di dimettere e ricoverare stanno creando delle difficoltà.
Questa rallenta anche gli accessi delle persone che sono negative al Covid19.
In base a chi si presenta al Pronto Soccorso con il Covid19, i posti letto Covid free vengono convertiti in Posti letto Covid.
La crescita dei ricoveri Covid19 è comunque fortunatamente piu’ lenta dei quella dello scorso autunno e che ha costretto a chiudere molte specialità mediche o chirurgiche.
ASST Valle Olona. Report settimanale Contagi Corona Virus
Attualmente si sta cercando di privilegiare la conversione dei letti di area medica e di ridurre al minimo l’impatto sull’area chirurgica.
Dagli attuali 70 posti letto Covid si può arrivare gradualmente fino a 110 posti letto totali.
Nei presidi di Busto Arsizio, Gallarate e Saronno saranno presenti rispettivamente fino a 50, 30 e 30 posti letto.
Fino ad oggi in base alle indicazioni di Regione Lombardia non è previsto vengano aperti posti letto di Rianimazione, ad oggi non è infatti possibile accettare pazienti che hanno bisogno di Terapia Intensiva.