Se andate in Via Bramante troverete la Casa delle Luci di Busto Arsizio
La casa delle Luci di Busto Arsizio è in Via Bramante nel centro cittadino. Un’iniziativa di Pico Bellazzi, personalità conosciutissima in città per la sua professione di Avvocato e di Consigliere Comunale. E se la città è un po’ spenta, come luci, nonostante i 110 mila euro spesi per animarla , la casa di Pico Bellazzi in centro cittadino a due passi da Piazza Santa Maria da sola val bene una visita.
Quella delle case illuminate a festa a Natale è una tradizione molto seguita all’estero nei paesi nordici. Negli Sati Uniti ogni anno si gareggia per chi ha la casa meglio illuminata.
A Leggiuno, sul Lago Maggiore, negli anni scorsi, si era addirittura illuminato il paese. Iniziativa soppressa e trasferita in altra sede a causa dell’affluenza di pubblico. Oggi le luci di Leggiuno le trovate a Laveno Mombello
Como, per restare vicino a noi, è tra le città più visitate nel periodo natalizio per le facciate delle case illuminate.
Ma questa iniziativa di Pico Bellazzi, di sua moglie, che accoglie i visitatori all’ingresso, del genero Andrea, che ha steso ben milleseicento metri di cavi, merita un posto nella storia, almeno in quella della gioia di vivere e di godere del bello.
In uno dei periodi più tristi degli ultimi anni, con la gente preoccupata e stanca per tutto quanto sta avvenendo al mondo, la casa delle luci di Pico Bellazzi è un faro di felicità.
Diciamo anche che la bella villa di Pico Bellazzi ben si presta come posizione e struttura ad essere illuminata, ma va riconosciuto l’equilibrio ed il buon gusto nello scegliere e posizionare le luci e le figure illuminate di cerbiatti e alberi.
Penso che questa casa illuminata sia un dono fatto a tutta la città, a grandi e piccini. Un grazie di cuore a Pico Bellazzi e alla sua famiglia.