Nell’indifferenza del pubblico si sono tenute le Elezioni per la Provincia di Varese 2021.
A bocce ferme, come si suol dire, ci permettiamo di fare alcune riflessioni sulle Province e sulle Elezioni per la Provincia di Varese 2021.
Per prima cosa si dovrebbe far notare che la maggior parte dei cittadini quasi non si è si è accorta delle elezioni di secondo livello. Del resto i cittadini non votavano, visto che al voto erano chiamati sindaci e consiglieri comunali, eletti nel Varesotto. Sempre più l’esercizio democratico viene devoluto agli addetti ai lavori.
La così detta “riforma Delrio” del 2014 con sconfinamenti vari tra corsi e ricorsi, anche di incostituzionalità nei confronti del Governo Monti, ha partorito un ibrido di quello che doveva essere un riordino delle competenze tra Regioni e Province. Abolita la Giunta Provinciale, restano il Presidente della Provincia, nel nostro caso Emanuele Antonelli, sindaco di Busto Arsizio, i Consiglieri Provinciali e l’Assemblea dei Sindaci.
Il presidente, che in pratica rappresenta la Provincia e presiede il Consiglio Provinciale è eletto ogni quattro anni, il Consiglio Provinciale organo di controllo, dura in carica due anni. Sono le elezioni tenutesi il 18 dicembre. L’Assemblea dei sindaci dovrebbe avere poteri propositivi, consultivi e di controllo. Non entriamo nel meccanismo ma i consiglieri e i sindaci votanti danno un voto ponderato, rapportato al numero degli abitanti dei singoli comuni.
Di fatto resta la perplessità sul raggiungimento degli obiettivi di semplificazione e risparmio ma “dura lex sed lex”. Alla fine questa è la realtà del voto.
La lista “Civici e democratici per la Provincia di Varese“, che orbita intorno al Partito Democratico, è quella che ha ottenuto più voti, 25.542 voti ponderati e ha guadagnato 5 consiglieri provinciali. E’ però la coalizione del centrodestra a uscirne meglio con la Lega che guadagna 23.112 voti e 5 consiglieri, Fratelli d’Italia con 6911 voti e un consigliere. Altri tre seggi vanno al “Polo Civico di centro” che ha raccolto 15.578 voti. Progetto Civico per la Provincia di Varese 5344 voti e un consigliere. A Varese Provincia Europea, che di voti ne ha raccolti 8051, un consigliere.
Che dire? Sospirone di sollievo per Antonelli che temeva un successo della Sinistra, la quale, da parte sua, non ha maggiormente saputo concretizzare il buon successo avuto in diversi comuni nelle elezioni comunali del 3 e 4 ottobre 2021.
Probabilmente un certo peso lo hanno dato le scelte dei consiglieri e dei sindaci di Liste Civiche con diverse anime, sulla carta di sinistra, ma in realtà tendenti all’altra parte. Di fatto è però anche vero che spesso è stato riconosciuto il buon lavoro di amministrazioni di centro destra.
Il successo, prima a Busto Arsizio, ora alle Provinciali apre sempre più la strada di Roma ad Antonelli. La Lega si conferma come realtà provinciale, ma quello che ha fatto pendere la bilancia verso il centro destra è l’ottimo lavoro del Polo Civico di Centro, che ha superato, a quanto pare, la crisi che aveva sconvolto i suoi vertici (FI).
Contenti Fratelli d’Italia per il consigliere eletto, Del resto il partito della Meloni, forte a livello nazionale, lo danno intorno al 20 %, paga, come sempre, in Provincia e nei Comuni Varesotti la mancanza di personaggi capaci di attirare un pubblico più vasto di quello dei fedelissimi.
Da tenere d’occhio Varese Provincia Europea, il nuovo che avanza?
Marco Magrini con Progetto Civico Provincia di Varese ha viste ridimensionate le sue ambizioni a prossimo Presidente della Provincia. Del resto si sa che l’Alto Varesotto, con tutti i suoi piccoli comuni, non vale il Sud della Provincia, come peso elettorale. Probabilmente la lista di Magrini ha subito la concorrenza degli altri schieramenti della coalizione. Ma il “cinghiale” della Valcuvia è sempre pronto a stupirci con i suoi cambi di percorso.
A seguire l’elenco dei consiglieri provinciali eletti.
Lista “Lega per Salvini premier”: Alberto Barcaro (4758 voti), Sergio Ghiringhelli (3840), Evelin Calderara (3383), Emanuela Quintiglio (3326) e Luca Panzeri (2843).
Lista Civici e Democratici per la Provincia di Varese: Alessandra Agostini (4320), Michele Di Toro (3386), Carmelo Lauricella (3221), Maria Cecilia Carangi (2.454), Valentina Verga (2.376).
Polo Civico di Centro: Enrico Vettori (5195), Simone Longhini (4.411), Mattia Premazzi (3332).
Fratelli d’Italia; Marco Colombo (3468).
Varese Provincia Europea: Giuseppina Lanza (2.858).
Progetto Civico Provincia Varese: Marco Magrini (1803).