CEI, ACLI, Educare alla pace e alla non violenza. Si è concluso,come pubblicato sul portale chiesadimilano, il 10° Seminario Nazionale di Pastorale Sociale della CEI – “Educare alla pace e alla non violenza”
Come ACLI partecipiamo attivamente al cammino della Chiesa italiana, portando la voce e l’esperienza dei territori.
In particolare, nel momento dedicato ai “racconti in presa diretta”, Mariangela Perito, Coordinatrice nazionale Donne ACLI, ha presentato l’eserienza e le proposte della Carovana “Peace at Work”: un percorso che ha attraversato luoghi di lavoro e comunità per dire che la pace si costruisce nelle relazioni, nella giustizia sociale, nella dignità del lavoro.
“Educare alla pace significa abitare i conflitti senza alimentarli, disinnescare l’odio, progettare percorsi formativi capaci di generare riconciliazione.
Significa interpretare ogni circolo, ogni servizio, ogni realtà territoriale come una vera e propria Casa della Pace: spazio di ascolto, di dialogo, di servizio, di promozione della non violenza concreta.
Siamo parte viva di questo cammino ecclesiale. Con la nostra presenza diffusa sul territorio, vogliamo contribuire a trasformare le “lance in falci”, facendo della formazione, del lavoro e della partecipazione democratica strumenti quotidiani di pace in azione”.
Pierangelo Milesi, Vicepresidente nazionale ACLI con delega alla Pace e alla Vita cristiana.
Altri articoli di interesse:
Caronno Pertusella, incidente, si ribalta donna di 65 anni
Busto Arsizio, Gallarate, A8, Arrestato con 16 kg di droga
La 25enne Francesca Ferri, di origini pavesi, è stata incoronata davanti a oltre 200 presenti…
Legnano, Palio, incidente, muore Massimo Barbè, Alberto da Giussano
Biandronno, Protezione Civile, inaugurata la nuova sede
Fagnano Olona, British College, Carnival party, che festa
Domenico, Meloni, cordoglio alla famiglia del piccolo
Varese, ultimo saluto al prof Giuseppe Armocida
Castellanza, LIUC, 35 anni, nuovi corsi e master
Castellanza, Teatro della Corte, Luca Marino, sul palco
Fagnano Olona, assalto alla BPER Banca
Malpensa, record di passeggeri 2025, oltre 30 milioni
Regione Lombardia, bilancio, nessun aumento delle tasse per cittadini e imprese
Cristina Valenti, “Bla Bla Bla”, nuovo singolo dall’artista varesina







