La Eurotek vincendo 3 a 2 si classifica all’ottavo posto in classifica e accede agli spareggi finali e la Omag-Mt resta in serie A1
Eurotek e Omag-MT
Tra Eurotek e Omag-MT è stato un combattimento senza esclusione di colpi, durato oltre due ore e mezza. Lo spareggio è proseguito colpo su colpo fino al 21 a 19 per le ospiti.
Le bustocche allenate da Enrico Barbolini erano partite bene vincendo la prima frazione di gioco 25 a 23. Ma le romagnole avevano bisogno di almeno un punto per assicurarsi la permanenza in serie A1.
Le due compagini hanno onorato la partita con uno spettacolo adrenalinico lottando senza sosta. Tra le padrone di casa Yushan Zhuang ha realizzato 29 punti ed Elizaveta Kochurina 16.

Josephine Obossa, scatenata, ha realizzato 31 punti con tre battute vincenti e quattro muri. Valeria Battista ne ha realizzati 20, mentre Melanie Parra 14. Nanami Seki, appena riconfermata per la stagione 2026/27, è stata la migliore in campo. La palleggiatrice giapponese ha distribuito palloni d’oro che Obossa e Battista hanno trasformato in punti.

La partita
Enrico Barbolini ha schierato in partenza Seki/Obossa, Parra/Battista, Torcolacci/Eckl e Pelloni come libero. Già dalla prima frazione di gioco si è capito quale sarebbe stato l’andamento della partita. Entrambe le squadre erano caricatissime e molto motivate a raggiungere i propri obiettivi. L’Omag MT voleva a tutti i costi restare in Serie A1, mentre la Eurotek voleva conquistare l’ottavo posto che consente l’accesso agli spareggi per lo scudetto. Il 3 a 2 a favore dell’Eurotek maturato sul campo soddisfa entrambe.
La prima frazione di gioco è stata una battaglia punto a punto e, alla fine, Obossa ha messo a terra la palla del 25 a 23.
Nella seconda frazione di gioco, l’equilibrio è durato fino al 10 pari, poi le romagnole hanno preso il sopravvento. Spinte da una Yushan Zhuang incontenibile, le romagnole hanno chiuso il set 25 a 20, pareggiando le sorti dell’incontro.
Nel terzo set le padrone di casa hanno dominato e Barbolini ha provato a inserire Gennari per Parra e Booth per Eckel. Ma le ragazze di Massimo Bellano volevano a tutti i costi giocare un’altra stagione in serie A1. Kochurina e Zhuang si sono scatenate e, nonostante le contromisure di Barbolini che ha fatto rientrare Parra e ha effettuato il doppio cambio con Schmit e Diouf, le romagnole hanno chiuso il parziale 25 a 18, portando il risultato sul 2 a 1.

Nel quarto parziale Barbolini rimette in campo Parra e Booth, ma l’inizio del parziale è rimasto equilibrato fino all’8 pari. Poi, però, le farfalle si sono ricordate di dover portare a casa punti per giocare altre tre partite con Conegliano. Il parziale è finito 25 a 19 per le ospiti che hanno pareggiato portando la partita allo spareggio.
Nella quinta frazione di gioco la Eurotek è partita decisa a chiudere in fretta e si è portata in vantaggio 10 a 6. Poi, le padrone di casa hanno deciso di chiudere la stagione in bellezza e di lasciare un bel ricordo ai propri tifosi. Le due squadre hanno dato spettacolo con Obossa e Kochurina coraggiose e determinate. Lo spareggio è durato 31 minuti e ha ampiamente ripagato il prezzo del biglietto per i 1.440 spettatori presenti al Palasport di Cervia. 15 pari,17 pari, 18 pari, 19 pari e infine Battista ha murato Piovesan e Parra ha chiuso il parziale 21 a 19 e la partita 3 a 2.
Un ottimo risultato per entrambe le squadre, che hanno raggiunto i propri obiettivi e hanno regalato spettacolo ed emozioni per oltre due ore e mezza.

Sala stampa:
“Sono molto felice di aver vinto questa partita contro uno degli avversari più forti del momento, lottavamo per ottenere i tre punti ma alla fine ne sono bastati due” ha dichiarato Nanami Seki.
Il tabellino
Omag-Mt San Giovanni In M.No – Eurotek Laica UYBA 2-3; risultati parziali 23-25, 25-20, 25-18, 19-25 e 19-21; durata dei parziali 28, 28, 30, 24 e 31 per un totale di 2 ore e 34′.
Omag-Mt San Giovanni In Marignano: Ortolani 1, Bracchi 1, Nicolini, Zhuang 29, Brancher 6, Piovesan 3, Parini ne, Wilson ne, Kochurina 16, Tellone, Panetoni (L), Caruso 7, Nardo 9, Straube 2. All. Bellano, 2° Zanchi.
Eurotek Laica Uyba: Battista 20, Pelloni (L), Gennari, Metwally ne, Seki 3, Schmit, Diouf 2, Parlangeli, Obossa 31, Eckl 2, Torcolacci 7, Parra 14, Booth 1. All. Barbolini, 2° Lualdi.
Omag-Mt San Giovanni In M.No: Battute vincenti 3, battute errate 14, muri 10, attacco 32%, ricezione 59%, errori 29.
Eurotek Laica UYBA: Battute vincenti 6, battute errate 17, muri 9, attacco 32%, ricezione 41%, errori 37.
Il contesto
Michele Brunelli ha arbitrato l’incontro coadiuvato dal secondo arbitro Rocco Brancati. Al Palasport di Cervia c’erano 1444 spettatori. Giorgio Ferrario è il responsabile dell’ufficio stampa della Eurotek Laica Uyba. Le foto sono della Omag-MT San Giovanni in Marignano.
Busto Arsizio 22 febbraio 2026



