A Roma, dopo 2 ore e 42 minuti di gioco, le cocche hanno perso lo spareggio 18 a 20, lottando fino all’ultimo.
La Futura ritorna con un punto e due record
È stata una battaglia all’ultimo respiro, con 233 punti realizzati (116/117) e un inusuale lunghissimo spareggio finito 20 a 18. Le due contendenti hanno stabilito due primati: è la partita più lunga in assoluto della serie A2, e la più lunga a pari merito con Conegliano e Novara del 17 aprile 2021. In quella straordinaria partita della prima giornata della finale scudetto, giocata al Palaverde di Villorba e terminata con il punteggio di 3 a 2 dopo due ore e 42 minuti, le due squadre realizzarono ben 298 punti (127/121). I parziali furono 23-25, 40-38, 26-24, 23-25 e 15-9.

Nikoleta Perović ha giocato una partita straordinaria: è stata la miglior realizzatrice con 41 punti ed è stata anche la migliore in campo. Con la prestazione di oggi, la giocatrice montenegrina entra nella classifica delle prime dieci di sempre della serie A (1 e 2) per punti realizzati in una singola partita. Tra le romane sono andate in doppia cifra anche Claudia Consoli (12) e Teresa Maria Bosso (11).
Tra le ragazze di Mauro Tettamanti, la miglior realizzatrice è stata Alyssa Enneking con 26 punti. Anche Marika Longobardi ha superato la doppia cifra con 18 punti.

La partita
Mauro Tettamanti ha mandato in campo Taborelli/Sassolini, Rebora/Farina al centro, Enneking/Longobardi e Blasi libero. Le ragazze hanno cominciato a giocare con grinta, conducendo la prima frazione di gioco fino al 13 a 17. Poi la partita si è riaperta con un testa a testa e sono state le romane a vincere 28 a 26.
Nella seconda frazione di gioco sono state le romane a partire con più grinta portandosi subito sul 4 a 0. Le Cocche avevano cominciato mettendo in campo Ternava e, con l’ingresso di Talarico, si sono risvegliate, riportandosi in parità sul 5 a 5. Il resto della partita è stato un continuo punto a punto, che alla fine le bustocche hanno vinto per 22 a 25, riportando la gara in parità.
Anche nella terza frazione di gioco sono state le romane ad attaccare subito portandosi sul 7 a 3. Poi le Cocche hanno reagito, hanno trovato il sorpasso sul 17 a 18 e hanno tentato di aggiudicarsi il parziale. Ma una straordinaria Nikoleta Perović ha chiuso il parziale 25 a 23 per le romane.
Nel quarto set, l’inizio è stato equilibrato. Poi Busto ha provato ad allungare e ha tenuto botta fino al 21 a 25, risultato che ha pareggiato il conto e portato la partita allo spareggio.
L’ultima frazione di gioco, la quinta, è stata una vera battaglia. Le squadre si sono affrontate senza tregua fino al 14 a 14. Poi il parziale è proseguito punto a punto, fino a quando Perovic ha messo a terra la palla del 20 a 18, che ha chiuso la partita con il punteggio di 3 a 2 per le romane.

Il tabellino
SMI Roma Volley-Futura Volley Giovani 3-2; risultati parziali 28-26, 22-25, 25-23, 21-25 e 20-18; durata dei parziali 38’, 33’, 32’, 30’ e 29’ per un totale di 2 ore e 57’.
SMI Roma Volley: Guiducci 3, Perovic 41, Consoli 12, Guidi 4, Mason 9, Bosso 11, Zannoni (L), Pecorari, Baratella, Biesso 1. N.e. Cantoni. All. Di Peco.
Futura Giovani Busto Arsizio: Sassolini 4, Taborelli 3, Rebora 3, Farina 8, Longobardi 18, Enneking 26, Blasi (L), Ternava 9, Sormani, Talarico 8, Orlandi 5, Alberti. N.e. Nella, Aina (L2). All. Tettamanti.
Roma: battute sbagliate 14, vincenti 3, ricezione positiva 61% (perfetta 48%), attacco 31%, muri 14. Futura: battute sbagliate 18, vincenti 2, ricezione positiva 52% (perfetta 29%), attacco 31%, muri 12.
Sala stampa
“Rammarico ce n’è tanto perché potevamo portare a casa i due punti – ha commentato Sophie Blasi – eravamo partite molto bene anche nel primo set, poi purtroppo abbiamo commesso qualche errore di troppo nel finale e questo credo che ci abbia un po’ penalizzato. È stata però una delle partite più belle a livello di atteggiamento, di grinta messa in campo; abbiamo dato tutto anche se non siamo riuscite a conquistare la vittoria e siamo contente. Questa gara deve essere uno spunto anche per le prossime partite, continuiamo su questa strada”.
“Devo fare i complimenti alle ragazze perché hanno fatto una gran partita, anche in termini di rigore tattico – ha commentato Mauro Tettamanti – sono state veramente brave a fare quello che era stato preparato. Tante volte ha funzionato, le ho viste davvero molto attente, lucide, peccato solo per alcuni finali di set dove si sono forse fatte prendere dalla voglia di chiudere. Ci meritavamo di più però è stata una bella partita e ce la portiamo a casa con la consapevolezza di aver fatto qualcosa di importante”.
Prossimi appuntamenti
Mercoledì 18 febbraio alle 20 e 30 le cocche giocheranno al Pala CBL di Costa Volpino una partita impegnativa contro le padrone di casa del C.B.L. Costa Volpino. Attualmente le bergamasche sono al terzo posto nella classifica del girone con 21 punti, alla pari della seconda classificata, Cda Volley Talmassons Fvg.
Lunedì 23 febbraio alle 20:00 alla soevis arena arriverà Narconon Volley Melendugno. Attualmente, le pugliesi sono ottave in classifica con 13 punti, uno in più delle Cocche.
Il contesto
Maurizio Martini ha arbitrato l’incontro coadiuvato dal secondo arbitro Giuseppe Resta. Samantha Pini è la responsabile dell’ufficio stampa della Futura Giovani Busto Arsizio.
Busto Arsizio 16 febbraio 2026



