Incidente stradale a Morazzone scontro tra auto e moto in viale Libertà coinvolge un uomo di settantuno anni
Un grave incidente stradale a Morazzone ha scosso la mattinata di venerdì 13 febbraio 2026, quando una collisione tra un autovettura e un motociclo si è verificata lungo viale Libertà. L allarme è scattato alle ore 08:58, mobilitando immediatamente i soccorsi coordinati dalla centrale operativa Soreu dei Laghi. L impatto, avvenuto per cause che sono tuttora oggetto di accertamento da parte delle autorità competenti, ha visto coinvolto un uomo di settantuno anni che si trovava alla guida di uno dei due mezzi. La zona dell incidente è stata prontamente raggiunta dai mezzi di emergenza per prestare le prime cure e mettere in sicurezza l area, particolarmente trafficata in quell orario mattutino.
La dinamica dell’incidente stradale a Morazzone è attualmente al vaglio dei carabinieri della compagnia di Saronno, intervenuti tempestivamente per effettuare i rilievi di rito e gestire la viabilità lungo viale Libertà. La ricostruzione della traiettoria dei due veicoli sarà fondamentale per stabilire le responsabilità e capire se lo scontro sia stato causato da una precedenza non rispettata o da una distrazione. I militari dell Arma hanno proceduto a isolare la carreggiata nel tratto interessato dal sinistro, permettendo così al personale sanitario di operare in totale sicurezza sul paziente, apparso subito necessitante di cure mediche approfondite a causa dei traumi riportati nella caduta.
Le operazioni di soccorso seguite all incidente stradale a Morazzone sono state gestite dall equipaggio dell ambulanza identificata con la sigla CRI_VACRI_VA_129.C, appartenente alla croce rossa locale. Dopo aver stabilizzato l uomo di settantuno anni direttamente sulla scena del sinistro, i sanitari hanno disposto il trasferimento d urgenza verso il nosocomio cittadino. L arrivo presso l ospedale di Circolo di Varese è stato registrato alle ore 09:51, dove il paziente è stato affidato alle cure dei medici del pronto soccorso per gli accertamenti diagnostici necessari e il successivo ricovero. Le sue condizioni rimangono monitorate, mentre l area di viale Libertà è stata riaperta al traffico solo dopo la rimozione dei mezzi coinvolti e la pulizia del manto stradale dai detriti.
Intervento dei carabinieri di saronno e gestione del traffico urbano
L intervento dei carabinieri della compagnia di Saronno è stato determinante per evitare che l incidente stradale a Morazzone paralizzasse completamente la circolazione locale. Viale Libertà rappresenta infatti una delle arterie principali per il collegamento tra il centro del paese e le direttrici verso Varese e i comuni limitrofi. La gestione coordinata tra forze dell ordine e personale della croce rossa ha permesso di minimizzare i tempi di attesa per i soccorsi, garantendo al contempo che i rilievi tecnici venissero svolti con la massima precisione per tutelare tutte le parti coinvolte nel sinistro.
La sicurezza stradale nei centri urbani della provincia di Varese continua a essere un tema di primaria importanza per le autorità locali. Episodi come quello di stamane sottolineano la fragilità degli utenti delle due ruote, specialmente quando si tratta di persone in età avanzata. I militari hanno raccolto diverse testimonianze sul posto per chiarire se la visibilità fosse ottimale al momento dello scontro o se vi fossero ostacoli temporanei che potrebbero aver contribuito all impatto tra l auto e la moto del settantunenne.
Incidente stradale a Busto Arsizio coinvolto un bambino in via Dante Alighieri
Poche ore dopo l evento di Morazzone, la cronaca ha registrato un altro incidente stradale a Busto Arsizio. In via Dante Alighieri, al civico 10, si è verificato uno scontro tra due autovetture intorno alle ore 10:23. La notizia ha destato particolare preoccupazione poiché tra le persone coinvolte figurava un bambino di soli tre anni. Sul posto è intervenuta l ambulanza della croce rossa di Busto Arsizio, missione CRIBUS_153.C, insieme alle pattuglie della polizia locale.
Fortunatamente, l esito dell intervento sanitario è stato di non trasporta, indicando che il piccolo passeggero non ha riportato ferite e che i sistemi di sicurezza interni alla vettura hanno funzionato correttamente. Questo episodio, seppur risolto positivamente, riaccende i riflettori sulla necessità di una guida estremamente prudente nelle aree residenziali della città, dove la presenza di minori e pedoni richiede un attenzione costante da parte degli automobilisti per prevenire tragedie evitabili.
Un incidente A8 tra Castellanza e Busto Arsizio si è verificato questa mattina intorno alle…
Crans-Montana, Isabella Tovaglieri chiede a Bruxelles di costituirsi parte civile: “È una tragedia europea” …
Aggressione alla compagna a Gallarate: arrestato dalla Polizia di Stato per lesioni gravissime L’aggressione…
Superenalotto, la combinazione vincente di oggi 12 febbraio: numeri e quote L’attesa è finalmente…
Mercato Contadino a Ossona: sabato 14 febbraio torna l’appuntamento con i produttori locali in Piazza…







