varesepress.info
    Facebook Twitter Instagram
    Trending
    • Deutsche Bank ottiene riconoscimento in Italia della validità dei contratti derivati
    • NAS di Milano bilancio delle attività
    • Richiamo crocchette Radames, allerta del Ministero della Salute
    • Somma, prosegue l’innovazione amministrativa
    • Incidente sulla  A8 Busto Arsizio Castellanza
    • Gallarate paura in via Curtatone
    • Busto Arsizio, Fiamma Olimpica, info e percorso
    • A Casa Serena inizio d’anno in allegria con il Circolo l’Alba
    • Archivio
    • Contattaci
    Facebook Twitter LinkedIn RSS
    varesepress.info
    • Home
    • Comuni
      • Agra
      • Albizzate
      • Angera
      • Arcisate
      • Arsago Seprio
      • Azzate
      • Barasso
      • Bardello
      • Bedero Valcuvia
      • Besnate
      • Besozzo
      • Biandronno
      • Bisuschio
      • Bodio Lomnago
      • Brebbia
      • Bregano
      • Brenta
      • Brescia
      • Brezzo di Bedero
      • Brezzo di Bedero
      • Brinzio
      • Brissago Valtravaglia
      • Brunello
      • Brusimpiano
      • Bugguggiate
      • Busto Arsizio
      • Busto Garolfo
      • Busto-Olona
      • Cadegliano Viconago
      • Cadrezzate
      • Cairate
      • Cantello
      • Cardano al Campo
      • Carnago
      • Caronno Pertusella
      • Caronno Varesino
      • Casale Litta
      • Casalzuigno
      • Casciago
      • Londra Today
    • Cronaca
    • Varese-Laghi
    • Busto-Olona
    • Malpensa
    • Lombardia
    • Gossip
    varesepress.info
    Chiusa attività dopo l'intervento dei NAS Carabinieri
    Chiusa attività dopo l'intervento dei NAS Carabinieri

    NAS di Milano bilancio delle attività

    0
    By Redazione Consumatori on 19 Gennaio 2026 Alimentazione, Milano
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Controlli del NAS di Milano bilancio delle attività per la sicurezza alimentare nel 2025

    La tutela della salute pubblica passa attraverso i costanti controlli del NAS di Milano che, nel corso dell’ultimo anno, ha intensificato le ispezioni su tutto il territorio di competenza. Il Nucleo Antisofisticazioni e Sanità dell’Arma dei Carabinieri ha illustrato le attività svolte nel 2025, delineando un quadro di interventi massicci lungo tutta la filiera alimentare e della ristorazione. Un anno di controlli serrati è stato necessario per garantire la sicurezza nel piatto dei cittadini e prevenire rischi sanitari derivanti da condotte illecite.

    Nel quadro complessivo dei controlli del NAS di Milano, l’attenzione dei militari si è concentrata in modo particolare sulle gravi carenze igienico-sanitarie e sulla mancata applicazione dei protocolli HACCP. Le verifiche hanno riguardato la vendita di prodotti scaduti e, in alcuni casi, di alimenti potenzialmente nocivi per la salute pubblica. Questa attività di sorveglianza costante è stata fondamentale per mantenere elevati gli standard di legalità in un settore strategico per il benessere sociale. L’efficacia dei controlli del NAS di Milano nel 2025 è testimoniata da numeri imponenti che riflettono un impegno capillare sul territorio.

    Le sanzioni amministrative elevate hanno raggiunto un valore complessivo di circa 1.500.000 euro, a fronte di 1.426 infrazioni contestate. Il bilancio annuale conferma quanto sia essenziale la presenza dell’Arma per contrastare pratiche che mettono a repentaglio la sicurezza dei consumatori. Carenze igieniche e violazione dei protocolli sanitari Le ispezioni condotte nel decorso anno hanno evidenziato criticità ricorrenti in merito alla gestione della sicurezza a tavola. Sotto la lente d’ingrandimento dei Carabinieri sono finite soprattutto le mancate applicazioni dei protocolli di autocontrollo previsti dalla legge. La trascuratezza in queste procedure rappresenta una delle violazioni più comuni riscontrate dai militari del Nucleo Antisofisticazioni durante le ispezioni nei vari settori produttivi.

    Sequestri record di alimenti pericolosi e non tracciati Uno dei pilastri dell’attività del NAS nel 2025 è stato il contrasto alla vendita di prodotti privi di garanzie di provenienza.

    Il bilancio dei sequestri è ingente: circa 1.417 chilogrammi di alimenti sono stati sottratti al consumo poiché giudicati pericolosi o conservati in condizioni inadeguate. Il paniere della merce sequestrata comprende carni, prodotti ittici, latticini e prodotti da forno, tutti privi della necessaria tracciabilità. Sospensioni e chiusure di attività irregolari Di fronte a situazioni di deficit strutturali e igienici insostenibili, i Carabinieri hanno adottato misure drastiche per proteggere la salute pubblica. Per le situazioni più critiche, è stata avanzata la proposta di sospensione o chiusura immediata delle attività, un provvedimento che ha colpito 110 esercizi commerciali. Queste azioni repressive si sono rese necessarie laddove le condizioni dei locali non permettevano la prosecuzione dell’attività in sicurezza.

    Risvolti penali e frodi in commercio

    L’attività del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità ha avuto anche importanti risvolti di natura penale. Nel corso del 2025, 17 persone sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria per reati che vanno dalla frode in commercio alla somministrazione di alimenti in cattivo stato di conservazione. Queste denunce sottolineano la gravità di alcune condotte che superano l’illecito amministrativo per entrare nell’ambito dei reati contro la salute pubblica.

    Impatto economico e sanzioni amministrative

    Il valore economico delle attività ispettive riflette la severità dei provvedimenti adottati dai Carabinieri di Milano. Complessivamente sono state elevate 1.426 sanzioni amministrative, segnalando 851 esercenti alle autorità competenti per le violazioni riscontrate. Il totale delle multe, che sfiora il milione e mezzo di euro, rappresenta un forte segnale di deterrenza verso chiunque tenti di operare al di fuori delle regole sanitarie. Conclusioni sulle attività del NAS di Milano Il bilancio presentato il 19 gennaio 2026 dal Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Milano delinea un anno di successi operativi a favore della sicurezza alimentare. Grazie all’impegno costante dell’Arma, è stato possibile garantire controlli serrati lungo tutta la filiera alimentare. I cittadini possono contare sulla vigilanza dei Carabinieri per assicurare che la sicurezza a tavola resti una priorità assoluta nel contesto urbano e provinciale.

    19 Gennaio 2026

    Richiamo crocchette Radames, allerta del Ministero della Salute

    By Rossi Alberto

    Richiamo crocchette Radames, allerta del Ministero della Salute per il lotto contaminato venduto da Eurospin…

    SommaLombardia
    19 Gennaio 2026

    Somma, prosegue l’innovazione amministrativa

    By Giuseppe Criseo

    Somma Lombardo e i servizi INPS: attivo il nuovo Punto Utente Evoluto

    IncidenteBusto Arsizio
    19 Gennaio 2026

    Incidente sulla  A8 Busto Arsizio Castellanza

    By Redazione

    Incidente A8 Busto Arsizio Castellanza, uomo di 37 anni soccorso sull’autostrada verso Milano L’incidente A8…

    GallarateGallarate
    19 Gennaio 2026

    Gallarate paura in via Curtatone

    By Giuseppe Criseo

    Incidente stradale a Gallarate paura in via Curtatone per la caduta di un anziano Un…

    Comuni
    19 Gennaio 2026

    Busto Arsizio, Fiamma Olimpica, info e percorso

    By Redazione Valle Olona

    Busto Arsizio, Fiamma Olimpica, info e percorso

    Load More

    Busto-Olona

    19 Gennaio 2026

    Busto Arsizio, Fiamma Olimpica, info e percorso

    By Redazione Valle Olona

    Busto Arsizio, Fiamma Olimpica, info e percorso

    Post Views: 163
    milano NAS
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email WhatsApp
    Redazione Consumatori
    • Website

    Related Posts

    Deutsche Bank ottiene con BonelliErede il riconoscimento in Italia della sentenza inglese che dichiara la validità dei suoi contratti derivati

    Deutsche Bank ottiene riconoscimento in Italia della validità dei contratti derivati

    Richiamo crocchette Radames, allerta del Ministero della Salute

    Richiamo crocchette Radames, allerta del Ministero della Salute

    selfie

    Selfie pericolo sulla torre Nokia a Rozzano

    SUPPORTA VARESE PRESS

    About

    Testata registrata presso il Tribunale di Busto Arsizio n. 1/2015
    Direttore responsabile: Fausto Bossi
    Editore: Giuseppe Criseo
    email: redazione.varesepress@gmail.com

    Facebook Twitter Instagram YouTube LinkedIn TikTok Telegram RSS
    Copyright © 2026 ThemeSphere.
    • Home
    • Pubblicità
    • Contattaci

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Cleantalk Pixel