Malpensa, record di passeggeri 2025, oltre 30 milioni. Nuovo record di passeggeri 2025 per l’aeroporto della Malpensa, che favorisce investimenti e connettività intercontinentale.
Grandi numeri snocciolati da Armando Brunini, amministratore delegato di SEA Milan Airports, che chiude il 2025 come anno “importante e positivo”,
“Si sta completando il nostro primo anno di piano, che va dal 2025 al 2029 e vale complessivamente quasi 800 milioni di euro, circa 150-160 milioni l’anno.
Consegneremo in tempo le opere olimpiche, che intendiamo usare anche dopo le Olimpiadi”, afferma Brunini.
“Quest’anno stiamo investendo e siamo riusciti a realizzare quanto ci eravamo ripromessi.
Si tratta del piano investimenti più grande di SEA degli ultimi 15 anni: investiamo quasi mediamente il doppio di quello che abbiamo investito negli ultimi dieci anni”.
Sul fronte operativo, gli interventi riguardano in primo luogo l’ampliamento delle infrastrutture dedicate al traffico extra Schengen.
Tra i progetti avviati, spiega il ceo, c’è “l’allargamento del terminal nella zona che va verso gli imbarchi dei voli extra Schengen”, un tassello chiave per sostenere “la crescita del lungo raggio”.
Accanto alle opere fisiche, un secondo filone strategico è rappresentato dalla trasformazione digitale: “Un’altra categoria di investimenti riguarda la digitalizzazione: innerveremo impianti di digitale a Malpensa, sia sostituendo ascensori, scale mobili, tapis roulant, ma anche con soluzioni digitali innovative per far girare in maniera più efficiente gli aerei in pista, oltre che per monitorare e gestire meglio i flussi dei passeggeri nel terminal”.I risultati sul traffico confermano la solidità del percorso.
“Il 2025 è un anno importante e positivo per noi, perché per la prima volta Malpensa supera 30 milioni di passeggeri, un dato storico.
E’ il terzo anno di crescita consecutiva e penso che chiuderemo intorno al 7-8% complessivamente come SEA Milan Airports”, sottolinea Brunini, ricordando come “Malpensa, tra i grandi aeroporti, é quello che in Europa è cresciuto di più nel 2025”.
Alla base della performance c’è il rafforzamento della rete intercontinentale. “La nostra missione è connettere questo territorio con il resto del mondo, soprattutto con i posti lontani, quindi abbiamo puntato soprattutto in questi ultimi anni a spingere sul lungo raggio”.
Oggi Malpensa conta “più di 200 destinazioni dirette, collegate direttamente con la Lombardia e di queste oltre 50 sono situate in posti lontanissimi”.
Una connettività che, aggiunge Brunini, è “al pari di città come Copenaghen, Vienna, Monaco, pur non avendo un vettore di bandiera basato presso i nostri aeroporti”, un risultato che “deriva soprattutto dalla potenza di questo territorio, dell’attrattività di Milano e della Lombardia”.
Le aree che trainano maggiormente la crescita sono l’Asia e l’Estremo Oriente. “Siamo cresciuti tantissimo nel Far East – osserva Brunini – e oggi rappresentiamo una delle porte europee verso questa regione, dove abbiamo un numero di destinazioni che viene subito dopo Parigi, Francoforte e Londra”.
Il ceo cita il caso cinese come esempio emblematico: “Prima del Covid avevamo due città collegate, oggi sono quasi dieci. La nostra penetrazione verso l’Asia è ormai diffusissima”.
Buona anche la copertura del Medio Oriente, mentre restano margini di sviluppo su altri fronti: “I collegamenti con il Nord America sono migliorabili, anche se buoni, e c’è ampio spazio di crescita nel Sud America”.
Lo sguardo è già rivolto ai prossimi anni, con “un grande potenziale” da sviluppare sull’India e nuove opportunità anche nell’Africa meridionale.
altri articoli di interesse:
Varese, valore aggiunto in aumento
Varese, Polizia Ferroviaria, arrestato straniero
Milano, Malpensa, arrestato statunitense
Fagnano Olona, presepe, di Pace e Speranza
85enne tenta il suicidio, salvata dai carabinieri
Busto Arsizio, ex nido Poggi, inaugurata la nuova sezione Primavera
Milano, Giubileo, chiusura della Porta Santa
Busto Arsizio, online il nuovo sito del comune
Malpensa, incidente, 54enne perde la vita
LIUC, Intermodalità ferroviaria, tra Varese e Svizzera
Regione Lombardia, bilancio, nessun aumento delle tasse per cittadini e imprese
Varese, cannabis, shop, denunciati 3 titolari in provincia
Busto Arsizio, pedone investito in via per Fagnano
Malpensa, sequestrati 18mila farmaci pericolosi, denunciati 11 extracomunitar
https://varesepress.info/associazioni/natale-2025-tradizione-gli-auguri-di-umberto-bossi/
Busto Arsizio, Stati Generali della Cultura, 9a edizione al via
Fagnano Olona, Sport, Cultura, insieme in un prestigioso pomeriggio
Fagnano Olona, Cecè Barretta, delirio alla Pergola
Varese, incidente, auto ribaltata
Busto Arsizio, La Ponchielli ETS-APS , La Ponchielli ETS-APS , “clarinetti all’opera!”
Cristina Valenti, “Bla Bla Bla”, nuovo singolo dall’artista varesina
Busto Arsizio, Questura, chiuso esercizio pubblico per 15 giorni
Fagnano Olona, casa delle lucine, allestimento quasi completato
Fagnano Olona, incidente, auto ribaltata, 2 feriti
Tradate, BT Glass, serra bioclimatica, trasforma un terrazzo in uno spazio vivibile tutto l’anno
Fagnano Olona, Halloween, dolcetto o scherzetto, tra le case
Trenord, Olimpiadi, Milano, Valtellina, sempre più vicini












