Sesto Calende saluta il 2026: al Centro Studi “A.Dell’Acqua” un gran concerto tra musica e solidarietà
La città sul Ticino si prepara a celebrare l’inizio del nuovo anno con un appuntamento che coniuga l’eccellenza musicale del territorio alla vitalità del Terzo Settore. Sabato 10 gennaio, alle ore 18:00, il salone teatro del Centro Studi Angelo Dell’Acqua (Censad) in via Indipendenza n. 7, ospiterà il concerto “Benvenuto al Nuovo Anno”, un evento promosso dall’associazione ALMA-Crescere al Centro APS.

L’iniziativa non rappresenta solo un momento di festa per l’arrivo del 2026, ma segna anche un traguardo importante per la struttura sestese: l’inaugurazione ufficiale del nuovo impianto audio-video. Questo ammodernamento tecnologico è stato reso possibile grazie alla generosità dei soci e dei donatori e al fondamentale contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto, attraverso la campagna “30 giorni per donare”.
Protagonisti sul palco: Locate Varesino sbarca a Sesto
Il programma musicale vedrà una sinergia artistica di alto livello. A dirigere l’ensemble sarà il Maestro Federico Cester, che guiderà il Corpo Musicale S. Cecilia di Locate Varesino in una performance arricchita dalla partecipazione del Coro Abraham, sempre di Locate Varesino, diretto da Margherita Stevenazzi.

Il Corpo Musicale S. Cecilia è una realtà storica che ha saputo evolversi nel tempo, diventando dal 2022 un’Associazione di Promozione Sociale (APS) iscritta al RUNTS. Per la banda di Locate, la musica è un bene comune: il Presidente, il Maestro e tutti i musicisti offrono volontariamente il proprio talento e il proprio tempo. Come sottolineano dall’associazione, «il nostro tesoro più grande sono i bandisti, organi e membra di un corpo simbolico che funziona grazie all’armonia e alla passione comune». I proventi e le donazioni raccolte dal Corpo Musicale vengono interamente reinvestiti nella manutenzione degli strumenti, nell’acquisto di partiture e nel sostegno alle attività didattiche, mantenendo vivo quello “spirito di corpo” che è il vero motore del volontariato culturale.
ALMA: un cuore pulsante per la comunità
L’organizzazione dell’evento è curata da ALMA-Crescere al Centro APS, l’associazione nata nel 2017 dall’intuizione di Don Luigi (allora prevosto di Sesto Calende) e Don Massimo (rettore del Centro Studi). ALMA è oggi un punto di riferimento per le iniziative socio-culturali cittadine.
Da ottobre 2024, l’associazione ha rinnovato i propri vertici, affidando la guida per il prossimo triennio a una squadra di volontari guidata dalla Presidente Valeria Tirelli. Ad affiancarla nel direttivo sono i consiglieri Bruna Inguanti, Marianna Bianchi, Monica Bastarelli, Lara Cecchetti, Lorena De Ambroggi, Giuseppe De Servi e Desiree Pinato.

«ALMA vive grazie alla generosità», ricordano dall’associazione. Essendo un’ente del Terzo Settore (CF 91064850125), l’associazione si sostiene attraverso il 5×1000, le donazioni liberali (che godono di agevolazioni fiscali) e l’impegno costante dei genitori e dei cittadini che credono nel valore educativo e aggregativo del Centro Studi Dell’Acqua.
L’importanza del pubblico e della partecipazione
Il concerto di sabato 10 gennaio è, prima di tutto, un regalo alla cittadinanza. La musica bandistica, per sua natura, è un’arte di prossimità, capace di unire generazioni diverse. Per i musicisti del S. Cecilia, il gradimento del pubblico è l’unico vero “cachet”: «Suoniamo per ricevere gli applausi», dichiarano, «perché è nel sorriso e nella gioia di chi ci ascolta che troviamo la nostra massima soddisfazione».
Il nuovo impianto audio-video del teatro permetterà una fruizione ancora più immersiva della serata, valorizzando le voci del Coro Abraham e le sonorità della banda, rendendo il Censad un polo culturale sempre più all’avanguardia per la provincia di Varese.
Info e Prenotazioni
L’evento è a ingresso gratuito, ma data la capienza della sala e l’attesa per l’evento, la prenotazione è fortemente consigliata. È possibile riservare un posto attraverso due modalità:
-
Inviando una email a: info.alma17@gmail.com
-
Compilando il modulo online al seguente link: https://forms.gle/31zy5jEFwKm4B9M36
Un’occasione imperdibile per iniziare l’anno all’insegna della bellezza, sostenendo al contempo quelle realtà associative che rendono il nostro territorio un luogo più coeso e solidale.



