Le ragazze di Barbolini hanno giocato la loro partita, ma le milanesi hanno qualche freccia in più nel loro arco e alla fine la UYBA ha perso
La Uyba ha perso
Le bustocche sono entrate alla Allianz Cloud Arena senza soggezione e nel primo periodo, grazie anche ad una strepitosa Josephine Obossa, si sono imposte 25 a 22. Poi, superata la sorpresa iniziale per l’ottimo approccio alla partita delle ospiti, le milanesi hanno approfittato della loro maggiore esperienza per contenere le avversarie.
Josephine Obossa oggi ha messo a terra 24 palle, contro le 29 di una celebratissima e osannata Paola Egonu. L’opposta di origine napoletana ha dimostrato ancora una volta di essere una giocatrice straordinaria e di grande affidabilità. Oggi è la terza realizzatrice della serie A1, con 245 punti totali, alle spalle di due mostri sacri come la sua avversaria di oggi, Egonu, che ne ha 280, e Ekaterina Antropova, che ne ha 245. Ma è anche davanti a Isabelle Haak che ne ha 232.

Nel complesso, le ragazze di Barbolini hanno giocato una buona partita, dimostrando coraggio e impegno in tutti i reparti. Melanie Parra (13 punti), Silke Van Avermaet (9) Alessia Gennari (7), Valeria Battista (6) e Katia Eckl hanno fatto la loro parte. Nanami Seki ha distribuito palloni con abilità e generosità, ma dall’altra parte del campo c’erano una Paola Egonu che, dopo avere solo guardato la partita nel primo periodo, ha deciso di strafare e un gruppo che non voleva assolutamente lasciare punti per strada.
Al termine della partita, la Paola nazionale ha segnato 29 punti ed è stata la migliore in campo, Khalia Lanier 16 e l’ex Rebecca Piva 13.
Sala stampa
Federica Pelloni: “E’ stata una bella partita- ha detto Federica Pelloni – abbiamo iniziato a palla, abbiamo espresso una bellissima pallavolo nel primo set contro una Milano che sappiamo benissimo che squadra è. Dal secondo set loro sono cresciute, noi siamo calati in alcuni tratti ma comunque abbiamo tenuto bene il campo tenendo sempre viva la gara. Soprattutto nel finale di quarto set abbiamo provato a portarla al tie-break, sarebbe stato stupendo, ma alla fine va bene così”.
“La partita di oggi è stata buona – ha detto Anna Danesi, centrale delle milanesi – ma non eccellente come mi aspettavo. Abbiamo portato a casa i tre punti e concludiamo questo girone di andata, magari non in una posizione ottima, ma siamo una squadra abbastanza giovane e, secondo me, con del lavoro in più possiamo fare meglio”
“Puntiamo a farlo già dalla prima di ritorno e in questi giorni, prendendo anche il nostro ritmo in CEV Champions League. È stata una prima parte di campionato positiva per quello che ho visto in campo e tra noi ragazze, per cui sono contenta”.

Prossimi appuntamenti
Domenica 7 dicembre alle 17 alla e-work arena arriverà la Omag-Mt San Giovanni In Marignano per disputare l’ultima giornata di andata.
Le prevendite sono aperte qui.
Sabato 20 dicembre invece, alle 20 e 39, arriverà alla e-work arena la Igor Gorgonzola Novara per disputare la seconda giornata di ritorno.
La prima giornata di ritorno contro la Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano è già stata disputata il 19 novembre. Conegliano ha vinto 3 a 2, lasciando un punto prezioso alle farfalle.

Il tabellino della partita
Numia Vero Volley Milano – Eurotek Laica UYBA 3-1; risultati parziali 22-25, 25-21, 25-18 e 25-20; durata dei parziali 30’, 29’, 21’ e 27’ per un totale di 2 ore e 2′
Numia Vero Volley Milano: Miner ne, Gelin, Bosio 1, Modesti ne, Pietrini 2, Sartori, Danesi 8, Kurtagic 5, Cagnin ne, Lanier 16, Egonu 29, Akimova, Piva 13, Fersino (L). All. Lavarini, 2° Bucaioni.
Eurotek Laica UYBA: Battista 6, Pelloni (L), Gennari 7, Metwally ne, Seki 2, Van Avermaet 9, Schmit, Diouf, Parlangeli, Obossa 24, Eckl 5, Torcolacci 5, Parra 13, Di Gregorio ne. All. Barbolini, 2° Lualdi.
Numia Vero Volley Milano: Battute vincenti 2, battute errate 5, muri 13, attacco 43%, ricezione 65%, errori 13.
Eurotek Laica UYBA: Battute vincenti 1, battute errate 10, muri 9, attacco 41%, ricezione 68%, errori 23.

Il contesto
Dario Grossi ha arbitrato l’incontro coadiuvato dal secondo arbitro Rocco Brancati. Alla Allianz Cloud Arena c’erano 3.762 spettatori.Giorgio Ferrario è il responsabile dell’ufficio stampa di Eurotek Laica Uyba. Foto tratte dal sito LVF
Busto Arsizio 30 novembre 2025



