Incidente sulla A8 tra Solbiate e Castronno: due feriti trasportati all’ospedale di Varese
Un grave incidente stradale si è verificato nella tarda mattinata di oggi lungo l’autostrada A8 Milano Varese, nel tratto compreso tra Solbiate e Castronno, in direzione Varese. Due persone sono rimaste ferite e sono state trasportate in codice giallo all’ospedale di Varese.
Solbiate. L’allarme è scattato poco dopo le 13.40, con la segnalazione di un incidente che ha coinvolto più di due veicoli. La dinamica è ancora al vaglio della Polizia Stradale, ma da una prima ricostruzione sembra che uno sbandamento improvviso abbia provocato un tamponamento a catena.
La chiamata ai soccorsi
L’incidente è stato segnalato alla centrale operativa Soreu Laghi alle 13:43. Subito sono stati allertati diversi enti: la Polizia Stradale di Novate, i Vigili del Fuoco di Varese e l’ATS di Novate. La macchina dei soccorsi si è attivata in pochi minuti.
Sul posto sono intervenute due ambulanze di base, una del Sos Azzate (SosAzz 120.04B1) e una della Croce Rossa di Gallarate (CriGal 148.05B1), oltre a un mezzo di soccorso avanzato di secondo livello (MSA2) proveniente da Varese (VA 004).
Le operazioni di soccorso sono state coordinate sul posto dagli operatori del 118, che hanno gestito l’intervento in codice giallo, segno di una situazione seria ma non critica.
Due uomini coinvolti
Nel sinistro sono rimasti feriti due uomini, di 30 e 43 anni. Entrambi erano coscienti all’arrivo dei soccorsi, ma presentavano traumi di varia entità. Dopo le prime cure sul posto, i sanitari hanno deciso per il trasferimento in ospedale.
Le ambulanze hanno raggiunto l’ospedale di Circolo di Varese rispettivamente alle 14:57 e alle 14:59, dove i medici hanno preso in carico i due feriti per ulteriori accertamenti.
Le condizioni dei due uomini non sarebbero gravi, ma sono stati trattenuti per monitoraggio e per escludere lesioni interne.
Il traffico in autostrada
L’incidente ha causato forti rallentamenti lungo la carreggiata in direzione Varese. Durante le operazioni di soccorso e di rimozione dei veicoli coinvolti, la circolazione è stata temporaneamente ridotta a una sola corsia.
Sul posto sono intervenute le pattuglie della Polizia Stradale di Novate Milanese, che hanno gestito il traffico e avviato i rilievi per ricostruire la dinamica del sinistro.
Molti automobilisti sono rimasti bloccati per oltre mezz’ora, mentre i Vigili del Fuoco mettevano in sicurezza la zona e verificavano eventuali perdite di carburante o rischi di incendio.
Le ipotesi sulla dinamica
Secondo le prime informazioni, l’incidente potrebbe essere stato causato da una distrazione o da un improvviso rallentamento nel flusso dei veicoli. Non si esclude che l’asfalto reso viscido possa aver contribuito alla perdita di controllo di una delle auto.
Uno dei veicoli avrebbe tamponato quello che lo precedeva, innescando una carambola che ha coinvolto almeno tre mezzi. I rilievi della Polizia Stradale serviranno a chiarire la posizione dei veicoli e la responsabilità dei conducenti.
Le autorità hanno acquisito le testimonianze dei presenti e verificheranno anche le immagini delle telecamere di sorveglianza dell’autostrada per ricostruire l’esatta sequenza dei fatti.
L’intervento dei Vigili del Fuoco
I Vigili del Fuoco di Varese hanno operato con una squadra per mettere in sicurezza la carreggiata e assistere i sanitari nelle fasi di estrazione dei feriti dai veicoli. Nessuno dei coinvolti è rimasto incastrato, ma alcuni mezzi presentavano danni significativi nella parte anteriore.
Gli operatori hanno inoltre verificato che non vi fossero rischi di incendi o di fuoriuscite di carburante, permettendo così la successiva riapertura completa della carreggiata.
Il lavoro della Polstrada
La Polizia Stradale di Novate ha gestito le operazioni di rilievo e il coordinamento con i soccorsi. Gli agenti hanno delimitato l’area dell’incidente e raccolto i dati dei conducenti coinvolti.
Le autorità stanno valutando se qualcuno dei veicoli viaggiasse a velocità eccessiva o se siano presenti altri fattori, come una distrazione dovuta all’uso del telefono cellulare o una manovra errata.
Il rapporto completo verrà trasmesso nelle prossime ore alla Procura di Varese.
La prontezza dei soccorsi
Il sistema di emergenza sanitaria della zona dei Laghi ha mostrato ancora una volta un’ottima capacità di intervento. Dalla chiamata alla centrale operativa fino al ricovero dei feriti sono trascorsi poco più di 70 minuti.
Le squadre del 118, coordinate da Soreu Laghi, hanno lavorato in sinergia con i Vigili del Fuoco e la Polizia Stradale, garantendo la sicurezza dei feriti e degli altri automobilisti.
L’ospedale di Circolo di Varese
I due feriti sono stati trasportati in codice giallo all’ospedale di Circolo di Varese, una delle principali strutture sanitarie del territorio. Qui i medici del pronto soccorso hanno effettuato le prime valutazioni cliniche e avviato gli esami diagnostici.
Secondo quanto riferito, nessuno dei due uomini sarebbe in pericolo di vita. Entrambi resteranno sotto osservazione per alcune ore.
Sicurezza stradale e prevenzione
Questo nuovo incidente lungo la A8 riporta l’attenzione sulla sicurezza stradale e sull’importanza di mantenere sempre alta la concentrazione alla guida. Le distrazioni, anche per pochi secondi, possono avere conseguenze gravi, soprattutto in tratti autostradali dove le velocità sono elevate.
Gli esperti consigliano di rispettare sempre le distanze di sicurezza, evitare brusche frenate e controllare lo stato del veicolo prima di mettersi in viaggio.
Situazione tornata alla normalità
Dopo circa due ore, la situazione sulla A8 è tornata alla normalità. I veicoli coinvolti sono stati rimossi e il traffico ha ripreso a scorrere regolarmente.
Le pattuglie della Polstrada hanno lasciato il posto solo dopo la completa bonifica dell’area e la verifica della sicurezza del manto stradale.
Conclusione
L’incidente di oggi tra Solbiate e Castronno ha fortunatamente avuto conseguenze non gravi, ma ha provocato momenti di tensione e rallentamenti significativi sull’autostrada A8.
La rapidità dei soccorsi e la collaborazione tra le forze dell’ordine e il personale sanitario hanno permesso di gestire al meglio l’emergenza.
Resta alta l’attenzione sulle cause del sinistro, che saranno chiarite nei prossimi giorni.





