Nuvolì Altafratte Padova – Futura Giovani Busto Arsizio 3 a 1: ennesima sconfitta per le cocche che si ritrovano al penultimo posto in classifica.
Ennesima sconfitta per la Futura
La squadra allenata da Gianfranco Milano, fino a oggi, ha totalizzato solo quattro punti nelle prime sei partite. È anche vero che le padovane erano un avversario difficile e che, con questa vittoria, guidano la classifica con 17 punti in sei vittorie.

Le bustocche hanno provato a giocarsela, schierando la rosa al completo con le ritrovate capitane Sofia Rebora e Kateryna Tkachenko. Ma le padovane sono un osso duro: in questa stagione hanno vinto 18 parziali e ne hanno persi solo 4. L’unico bel ricordo della trasferta a Trebaseleghe è il terzo set vinto 25 a 12 e alcuni sprazzi di buon gioco nei finali del secondo e quarto periodo. Tuttavia, questo non basta ad attenuare la delusione per l’inizio di stagione così scarso di risultati.
Domenica prossima, inoltre alla soevis arena arriverà la Valsabbina Millenium Brescia, seconda in classifica, desiderosa di rifarsi dell’unica sconfitta subita domenica scorsa con Cda Volley Talmassons Fvg
Veronica Taborelli è stata la migliore realizzatrice delle bustocche con 16 punti. Anche Marika Longobardi e Kateryna Tkachenko sono andate in doppia cifra con 11.
Erika Esposito è stata la migliore in campo e ha realizzato 24 punti, mentre Marie Hanle ne ha realizzati 18.

La partita
Gianfranco Milano ha schierato inizialmente Sassolini/Taborelli, Rebora/Farina,Tkachenko/Orlandi e Blasi libero. Le bustocche hanno subito il gioco delle padovane che, con l’eccezione del parziale di 9 a 9, hanno condotto fino al 25 a 21 finale.
Nel secondo tempo le padovane hanno gestito la partita, mantenendo il controllo del gioco. Milano ha cambiato la regia inserendo Sofia Alberti e ha sostituito Orlandi con Longobardi, ma le padovane hanno comunque chiuso il primo parziale 25 a 21.
Nel terzo periodo, dopo un iniziale 4 a 4, le Cocche si sono scatenate, realizzando un parziale di 9 a 0 e chiudendo il periodo con un insperato 25 a 12.
Il quarto set è stato combattuto, ma le padovane hanno mantenuto la loro supremazia, portandosi sul 17 a 9. Poi Milano ha sostituito Orlandi con Tkachenko e Longobardi si è scatenata, portando il parziale sul 24:1. Nel finale Handle ha portato le padovane al punto partita e Cristina Fiorio ha messo a terra il 25 a 22 che ha chiuso l’incontro 3 a 1.

Il tabellino
Nuvolì Altafratte Padova-Futura Volley Giovani 3-1; risultati del parziali 25-21, 25-21, 12-25 e 25-22; durata dei parziali 26’, 28’, 23’ e 28’ per un totale di 1 ora e 53’.
Nuvolì Altafratte Padova Stocco 4, Hanle 18, Catania 5, Bovo 9, Fiorio 9, E. Esposito 24, Maggipinto (L), Moroni, Romanin, Mazzon 1, L. Esposito. N.e. Bozzoli, Sposetti (L2), Pedrolli. All. Sinibaldi.
Futura Volley Giovani: Sassolini, Taborelli 16, Rebora 9, Farina 9, Orlandi 2, Tkachenko 11, Blasi (L), Longobardi 11, Sormani, Alberti 3, Maiorano, Talarico. N.e. Nella (L2). All. Milano.
Altafratte: battute sbagliate 15, vincenti 8, ricezione positiva 67% (perfetta 21%), attacco 40%, muri 9. Futura: battute sbagliate 8, vincenti 5, ricezione positiva 52% (perfetta 22%), attacco 39%, muri 6.

Sala stampa
“Rispetto a Talmassons abbiamo dato qualcosa in più e penso che siamo stati un po’ più squadra – ha detto Marika Longobardi – ancora una volta però, nei momenti che contano, quando si arriva dopo il 20, non riusciamo mai a concretizzare”
“Siamo riuscite a farlo nel terzo set perché non abbiamo mollato niente; nel quarto abbiamo provato a dare il tutto per tutto, infatti abbiamo recuperato con un bel break ma poi loro sono state più concrete e hanno portato a casa il risultato”
“Peccato perché il tie-break era veramente ad un passo e ci avrebbe dato tanta fiducia e morale; arrivati al quinto set non si sa mai quello che può succedere. Ora testa alla prossima, ci attende un’altra corazzata come Brescia”.
“Abbiamo affrontato una squadra con tanti centimetri e quindi dovevamo lavorare la palla con determinate altezze e velocità – ha detto l’allenatore Gianfranco Milano – ci siamo riusciti per alcuni momenti e altri no, peccato per il quarto set perchè abbiamo fatto un bel rientro”
“Poi in quei momenti ti giochi tutto con un pallone, per noi un contrattacco non è andato a segno per poter pareggiare e magari riaprire la partita. Torniamo a casa ancora senza punti e mi dispiace tantissimo perché stasera abbiamo messo tanta voglia, determinazione e agonismo e tornare a casa in questa maniera significa essere un po’ delusi”
“Domenica abbiamo un’altra gara, ci prepareremo al meglio per la partita contro Brescia e spero ci sia la possibilità di concretizzare tutti gli sforzi che stiamo facendo per poter giocare in maniera aggressiva ma soprattutto produttiva”.

Prossimi appuntamenti
Domenica 9 novembre alle 17:00 alla Soevis Arena si terrà un altro derby lombardo contro un’avversaria molto tosta: la Valsabbina Millenium Brescia.
La domenica successiva, il 16 novembre alle 17:00, le farfalle giocheranno in trasferta in Puglia, ad Altamura. Al Palazzetto Luca Baldassarra incontreranno il Panbiscò Leonessa Altamura.
Il contesto
Ruggero Lorenzin ha arbitrato l’incontro, coadiuvato dal secondo arbitro Gianclaudio Bosica. Samantha Pini è la responsabile dell’ufficio stampa di Futura Volley Giovani, mentre le foto sono di Altafratte Padova.
Busto Arsizio 7 novembre 2025



