Le ragazze di Barbolini hanno giocato punto a punto il primo periodo con Macerata, perdendolo 24 a 26, hanno giocato un ottimo secondo vincendo 25 a 13. Poi si è spenta la luce
Macerata ha espugnato la e-work arena
La Cbf Balducci Hr Macerata ha dimostrato di essere in ottima forma. L’Eurotek Laica Uyba, con l’eccezione della straordinaria Josephine Obossa, negli ultimi due periodi è sembrata assente.
Nel terzo e quarto parziale le farfalle sono sembrate stregate dalle avversarie L’opposta napoletana ha realizzato 25 punti, piazzandosi al terzo posto nella classifica dei marcatori, alle spalle di mostri sacri come Egonu e Antropova.
La partita
Sono state le marchigiane a partire con foga e le farfalle hanno faticato a contenerle, resistendo comunque fino allo spareggio, finito 26 a 24.
Nel secondo set, la partita sembrava poter volgere a favore delle bustocche. Battista e una grandiosa Obossa (10 punti nel parziale) hanno trainato la squadra verso un 25 a 13 che faceva ben sperare.
Nel terzo parziale le marchigiane hanno cambiato marcia imponendo il loro ritmo e le bustocche sono state costrette ad inseguire. Kokkonen (23 punti finali) e Decortes (20) si sono dimostrate incontenibili e le ragazze di Barbolini hanno ceduto in tutti i fondamentali. L’ex Asia Bonelli ha giocato un’ottima partita, innescando alla perfezione le sue attaccanti. Al termine della partita ha ricevuto il premio di migliore in campo, applaudita anche dal pubblico di casa.

Sala stampa
“Avevo previsto una partita complicata: Macerata è una squadra che difende, che batte in modo preciso, una squadra ordinata e stasera l’ha dimostrato – ha detto Enrico Barbolini – Questo tipo di avversario può minare quelle che sono le certezze di tutte le squadre. Siamo stati bravi a reagire alla partenza un po’ difficile, poi un po’ la fatica e un po’ la nostra non abitudine ad avere pazienza ci hanno compromesso la metà in poi del terzo e quarto set”
“Abbiamo comunque capito che non dobbiamo solo lavorare sulla tecnica, ma anche su come la applichiamo, e che dobbiamo lavorare sulla qualità di quello che facciamo”.
Prossimi appuntamenti
Domenica 9 novembre alle 17 le farfalle scenderanno in campo al Pala Bus Company di Villafranca Piemonte per incontrare le padrone di casa della Wash4green Monviso Volley
Mercoledì 12 novembre alle ore 20 e 30 alla e-work arena arriverà la Honda Cuneo Granda Volley

Il tabellino
Eurotek Laica UYBA – Cbf Balducci Hr Macerata 1-3; risultati parziali 24-26, 25-13, 22-25 e 19-25; durata 31, 23, 32 e 27 per un totale di 2 ore e 5′.
Eurotek Laica UYBA: Battista 14, Pelloni (L), Gennari 7, Metwally, Seki 1, Van Avermaet 3, Schmit ne, Diouf, Parlangeli ne, Obossa 26, Eckl 7, Torcolacci, Parra 4. All. Barbolini, 2° Lualdi.
Cbf Balducci Hr Macerata: Bresciani, Batte, Sismondi ne, Kokkonen 22, Kockarevic 3, Bonelli 1, Mazzon 10, Piomboni 6, Ornoch, Caforio (L), Crawford ne, Clothier 9, Decortes 19, Capodacqua ne. All. Lionetti, 2° Martinelli.
Eurotek Laica UYBA: Battute vincenti 4, battute errate 11, muri 1, attacco 44%, ricezione 57%, errori 19.
Cbf Balducci Hr Macerata: Battute vincenti 3, battute errate 12, muri 9, attacco 42%, ricezione 58%, errori 28.

Il contesto
Denis Serafin ha arbitrato l’incontro coadiuvato dal secondo arbitro Mauro Goitre. Alla e-work arena c’erano 1.225spettatori. Giorgio Ferrario è il responsabile dell’ufficio stampa della Eurotek Laica UYBA.
Busto Arsizio 03 novembre 2025



