Nella giornata di festa dell’Immacolata concezione giunge purtroppo a Fagnano Olona la notizia della scomparsa di Tommaso Canale.
Uomo molto conosciuto in paese attivo nel volontariato è stato per anni l’addobbatore delle parrocchie per le feste patronali.
Inoltre, con il nipote Fabio, è sempre stato disponibile ed un prezioso supporto per le feste realizzate un paese.
Attrezzature e addobbi che di volta in volta hanno permesso lo svolgimento degli eventi che le associazioni organizzano sul territorio.
Persona buona, gentile, sempre disponibile come dicevamo non solo nel locale ma anche verso le associazioni che seguono le tematiche sociali con diversi allestimenti preziosi in ambiti di rilievo dalla Croce Rossa, Alpini o anche in appuntamenti particolari come il congresso di Cernobbio o il podio del Gran premio di Monza di Formula 1.
Appassionato di sport, ha avuto in garage anche una Ferrari e diverse auto d’epoca, Tommaso è sempre stata una persona collaborativa a favore della comunità.
Figura storica per il paese perché è stato a lungo l’impresario dell’impresa di pompe funebri locale e frontman che ne seguiva tutti gli aspetti.
Oggi l’impresa funebre, che ha sede in via Mazzini, viene portata avanti da suo nipote Fabio che già negli ultimi anni è stato presente, e vicino nella sua malattia.
Tommaso si è spento a 73 anni, alle 4 di stamattina in una giornata che lui avrebbe sicuramente dedicato ad un addobbo in qualche chiesa per l’Immacolata.
La notizia si è diffusa velocemente in paese ed è scattato l’abbraccio di cordoglio da cittadini ed associazioni che conoscono bene merito e impegno.
Non è ancora confermata la data del funerale ma dovrebbe svolgersi venerdì pomeriggio con l’ultimo saluto presso la basilica di San Gaudenzio.