varesepress.info
    Facebook Twitter Instagram
    Trending
    • Azzate, Enrico Ruggeri sul palco il 6 dicembre
    • Vedano Olona, tentano furto, arrestati
    • Corsico: Rifiuti ed Esalazioni interviene il Codacons
    • Gemonio: 4 giovani coinvolti in un incidente
    • Golasecca: soccorsi in Viale Europa
    • Malpensa, furto bagagli, arrestati 2 algerini
    • Incidente, schiacciato da pressa
    • Isabella Tovaglieri denuncia Baby Gang
    • Archivio
    • Contattaci
    Facebook Twitter LinkedIn RSS
    varesepress.info
    • Home
    • Comuni
      • Agra
      • Albizzate
      • Angera
      • Arcisate
      • Arsago Seprio
      • Azzate
      • Barasso
      • Bardello
      • Bedero Valcuvia
      • Besnate
      • Besozzo
      • Biandronno
      • Bisuschio
      • Bodio Lomnago
      • Brebbia
      • Bregano
      • Brenta
      • Brescia
      • Brezzo di Bedero
      • Brezzo di Bedero
      • Brinzio
      • Brissago Valtravaglia
      • Brunello
      • Brusimpiano
      • Bugguggiate
      • Busto Arsizio
      • Busto Garolfo
      • Busto-Olona
      • Cadegliano Viconago
      • Cadrezzate
      • Cairate
      • Cantello
      • Cardano al Campo
      • Carnago
      • Caronno Pertusella
      • Caronno Varesino
      • Casale Litta
      • Casalzuigno
      • Casciago
      • Londra Today
    • Cronaca
    • Varese-Laghi
    • Busto-Olona
    • Malpensa
    • Lombardia
    • Gossip
    varesepress.info
    como gdf
    como gdf

    Como, elicottero sequestrato, esercizio abusivo navigazione aerea

    0
    By Giuseppe Criseo on 17 Ottobre 2025 Cronaca
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

     

    Como. Esercizio abusivo della navigazione aerea: sequestrato elicottero da 2 milioni a Como

    Nei giorni scorsi, la Guardia di Finanza ha sequestrato un elicottero del valore di 2 milioni di euro. L’operazione è legata a un’indagine sull’esercizio abusivo della navigazione aerea, Como.

    L’esercizio abusivo della navigazione aerea è stato accertato dalla Sezione Aerea di Varese e dal Gruppo di Como. Le Fiamme Gialle hanno agito sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Como.

    L’esercizio abusivo della navigazione aerea è stato condotto da due soggetti. I piloti operavano senza certificazioni valide, mettendo a rischio passeggeri e traffico aereo.

    Servizi commerciali senza autorizzazioni

    I due indagati utilizzavano un elicottero di proprietà di una società da loro stessi costituita. Per anni hanno offerto servizi di trasporto aereo commerciale e operazioni specializzate ad alto rischio.

    Le attività erano svolte senza il Certificato di Operatore Aereo. Mancava anche la Dichiarazione “Specialised Operations”, obbligatoria per questo tipo di esercizio.

    Piloti privi di licenza commerciale

    I due piloti non possedevano le licenze richieste per il volo commerciale. Le operazioni venivano condotte senza le competenze tecniche e aeronautiche necessarie.

    Il rischio per i passeggeri e per i terzi sorvolati era elevato. Le norme di sicurezza previste dalla legge non venivano rispettate.

    Violazioni ai regolamenti europei e nazionali

    Sono state riscontrate molteplici violazioni. I riferimenti normativi includono i Regolamenti UE 965/2012 e 1178/2011, il Codice della Navigazione e le disposizioni dell’ENAC.

    I due soggetti sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria. Le accuse includono esercizio abusivo di una professione, esercizio abusivo della navigazione aerea e inosservanza delle norme sulla sicurezza del volo.

    Sequestro preventivo dell’elicottero

    Per evitare ulteriori rischi, i militari hanno disposto il sequestro preventivo d’urgenza dell’elicottero. Il mezzo ha un valore stimato di circa 2 milioni di euro.

    Successivamente, l’elicottero è stato restituito alla società proprietaria. Il mezzo potrà essere utilizzato da un operatore in possesso dei titoli abilitativi richiesti.

    Sanzioni amministrative per 2,89 milioni di euro a Como

    Oltre al sequestro, sono state contestate sanzioni amministrative. L’importo totale supera i 2,89 milioni di euro.

    A seguito delle violazioni, l’ENAC ha sospeso le licenze di pilota privato dei due indagati. La misura è stata adottata per garantire la sicurezza del volo.

    Ruolo della Guardia di Finanza a Como

    L’operazione conferma il ruolo della Guardia di Finanza nella tutela dell’ordine economico. Anche la componente aeronavale contribuisce alla regolarità dei mercati e alla sicurezza del Paese.

    La Guardia di Finanza agisce per prevenire e reprimere le violazioni economico-finanziarie. L’obiettivo è promuovere la competitività delle imprese e la stabilità sociale.

    Interesse pubblico e trasparenza

    La diffusione del comunicato stampa risponde al Decreto Legislativo n. 188/2021. Esiste un interesse pubblico all’informazione su reati contro la pubblica amministrazione e la sicurezza aerea.

    L’esercizio abusivo della navigazione aerea è altamente lesivo. Le professioni regolamentate devono essere svolte da soggetti qualificati.

    Presunzione di innocenza

    Le persone sottoposte a indagini preliminari sono da considerarsi non colpevoli. La presunzione di innocenza resta valida fino a eventuale condanna definitiva.

    Conclusioni

    L’operazione condotta a Como evidenzia gravi irregolarità nel settore del volo commerciale. Il sequestro dell’elicottero e le sanzioni dimostrano l’impegno delle autorità nel garantire legalità e sicurezza.

    Il rispetto delle norme aeronautiche è fondamentale. La tutela dei passeggeri e del traffico aereo deve essere una priorità assoluta.

    17 Ottobre 2025

    Istituti Olga Fiorini, grandi risultati

    By Redazione

     Isrituti Olga Fiorini alla Gara Nazionale di Moda Leonardo Elzi trionfa alla Gara Nazionale…

    Cronaca
    17 Ottobre 2025

    Parabiago, regole precise per il parco

    By Rossi Alberto

    ​Parabiago. NUOVE REGOLE PER IL PARCO MADONNA DI DIO L SA: DECORO URBANO E SICUREZZA…

    https://ilquotidianoditalia.it/cronaca/cina-lega-ventanni-di-cina-al-wto-ue-alzi-la-guardia/Comuni
    16 Ottobre 2025

    Busto Arsizio, “Scuole sicure”, progetto contro la droga nelle scuole al via

    By Redazione Valle Olona

    Busto Arsizio, “Scuole sicure”, progetto contro la droga nelle scuole al via

    l'aeroporto di malpensaTrasporti
    16 Ottobre 2025

    Malpensa a corto di carburante

    By Redazione Consumatori

    Problemi di approvvigionamento a Malpensa: rifornimenti limitati fino a fine 2025 L’aeroporto di Malpensa…

    Territorio
    16 Ottobre 2025

    Un sorriso per il Ponte, giochi e solidarietà

    By Giuseppe Criseo

    Un Sorriso per il Ponte: la ludoteca all’aperto torna a Varese con la fattoria degli…

    Load More

    Busto-Olona

    https://ilquotidianoditalia.it/attentato-a-sigfrido-ranucci-auto-esplosa/

    Post Views: 324
    como elicottero Guardia di Finanza
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email WhatsApp
    Giuseppe Criseo

    Related Posts

    Malpensa

    Malpensa, furto bagagli, arrestati 2 algerini

    rescaldina

    Mesero, rissa tra pakistani per posti letto

    Legnano

    Legnano: cade un Motociclista di 80 Anni

    SUPPORTA VARESE PRESS

    About

    Testata registrata presso il Tribunale di Busto Arsizio n. 1/2015
    Direttore responsabile: Fausto Bossi
    Editore: Giuseppe Criseo
    email: redazione.varesepress@gmail.com

    Facebook Twitter Instagram YouTube LinkedIn TikTok Telegram RSS
    Copyright © 2025 ThemeSphere.
    • Home
    • Pubblicità
    • Contattaci

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Cleantalk Pixel