Le bustocche hanno tenuto testa alle potenti padrone di casa della Igor, ma la partita IGOR/UYBA si è conclusa 3 a 1.
IGOR/UYBA 3-1
Le ragazze di Barbolini avrebbero anche potuto portare a casa un punticino da Novara. Hanno giocato una partita intensa e spettacolare, ma i numeri sono impietosi: 25-19, 25-21, 21-25, 25-20.
Tra le farfalle, Josephine Obossa ha giocato un’altra partita grandiosa: è stata la miglior realizzatrice con 24 punti, affiancata da una Melanie Parra che si è subito integrata nel gruppo e ha realizzato 16 punti.
Lorenzo Bernardi ha dovuto rinunciare a Tatiana Tolok, ma Ishikawa, con 17 punti, Bonifacio, con 12, e soprattutto Igiede, con 19, sono state devastanti. Igiede Amber è stata la migliore in campo.


La Partita
Barbolini ha cominciato la partita con il classico 6+1 visto contro Conegliano: Boldini/Obossa, Eckl/Van Avermaet, Gennari/Parra e Pelloni libero. Poi, durante l’incontro ha effettuato una serie di cambi. Alla fine del secondo periodo, Boldini è stata sostituita da Seki, che è rimasta in campo fino alla fine della partita. Nel secondo set, Barbolini ha mandato in campo Torcolacci al posto di Eckl e Battista al posto di Gennari, cambi che hanno dato equilibrio alla formazione biancorossa.
Nel terzo parziale la UYBA, grazie anche alle nuove entrate e alle prestazioni di due atlete di alto livello come Parra e Obossa, è riuscita a esprimere il suo gioco fino al 25 a 21 finale.
Nel quarto periodo, molto combattuto, Novara ha attaccato con decisione e Busto ha risposto con coraggio. Nonostante le risposte a muro di Torcolacci (4 muri vincenti) e l’ottima seconda linea bustocca, nel finale è salita in cattedra Igiede e Novara ha chiuso 25 a 20.
Prossimi appuntamenti
Mercoledì 15 ottobre alle ore 20 e 30 alla e-work arena di Busto Arsizio la Eurotek Laica Uyba ospiterà Bergamo che ha perso la prima 3 a 0 con Numia Vero Volley Milano e vinto la seconda 3 a 0 con Omag-Mt San Giovanni In Marignano.
Domenica 19 ottobre alle 17.00 le farfalle si trasferiranno al Palafenera di Chieri per incontrare la Reale Mutua Fenera Chieri ’76. Le piemontesi alla prima giornata hanno perso 3 a 1 con Il Bisonte Firenze e alla seconda hanno vinto 3 a 2 con la Numia Vero Volley Milano.

Sala stampa:
“Abbiamo fatto fatica a partire oggi. – ha detto Valeria Batista – Abbiamo faticato in attacco, mentre Novara ha fatto una grande gara in ricezione, per cui ha potuto usufruire di un gioco molto più rapido, utilizzando tantissimo i centrali, cosa che noi soprattutto all’inizio non siamo riuscite a fare”
“Poi ci siamo un po’ riprese, abbiamo preso un po’ di coraggio in attacco e in difesa riaprendo la partita. Nel momento decisivo siamo calate ancora, su un paio di palle siamo state incerte e quindi c’è un po’ di rammarico. Alla fine comunque prestazione positiva, anche se c’è parecchio da lavorare ancora”.
Il tabellino
Igor Gorgonzola Novara – Eurotek Laica UYBA 3-1; risultati parziali 25-19, 25-21, 21-25 e 25-20; durata 26′, 24′, 31′ e 32′ per un totale di 2 ore e 8′
Igor Gorgonzola Novara: Cambi 7, Herbots 7, Squarcini ne, Leonardi (L), Alsmeier 2, Ishikawa 17, Mims 9, Bonifacio 12, Carraro, Baijens ne, Tolok, Costantini ne, Igiede 19 , Melli ne. All. Bernardi, 2° Simoni.
Eurotek Laica UYBA: Battista 9, Pelloni (L), Gennari 2, Metwally ne, Seki 1, Van Avermaet 7, Diouf ne, Parlangeli ne, Obossa 24, Eckl, Torcolacci 7, Boldini, Parra 16, Pastore ne. All. Barbolini, 2° Lualdi.
Igor Gorgonzola Novara: Battute vincenti 3, battute errate 9, muri 11, attacco 42%, ricezione 75%, errori 19.
Eurotek Laica UYBA: Battute vincenti, battute errate 14, muri 10, attacco 41%, ricezione 54%, errori 23.
Il contesto
Andrea Pozzato ha arbitrato l’incontro coadiuvato dal secondo arbitro Cesare Armandola. Al Pala Igor Gorgonzola di Novara c’erano 3048 spettatori. Giorgio Ferrario è il responsabile dell’ufficio stampa della Eurotek Laica UYBA
Busto Arsizio 12 ottobre 2025



