La Eurotec Laica UYBA e la Prosecco Doc IMOCO hanno dato un grande spettacolo davanti ai 2500 spettatori della e-work arena.
Spettacolo
La partita di esordio della stagione 2025/26 tra la Imoco acchiappatutto e le farfalle biancorosse della Eurotek Laica UYBA è stata uno spettacolo puro.
Le farfalle sono partite alla grande, portandosi sul 2 a 0, e hanno fatto sognare i quasi 2.500 tifosi presenti, nonostante fosse lunedì sera. Poi, però, le venete si sono svegliate e hanno reagito quasi furiosamente, pareggiando e aggiudicandosi poi lo spareggio.
Se il buon giorno si vede dal mattino, in questo caso dalla sera, allora i tifosi bustocchi possono davvero aspettarsi una stagione appassionante e divertente.
La partita
Barbolini all’inizio ha messo in campo Boldini/Obossa, Eckl/Van Avermaet, Gennari/Parra e Pelloni libero.
Le farfalle sono partite subito alla grande, lottando su ogni pallone, e hanno messo in grande difficoltà quella che è indubbiamente la migliore squadra del mondo.
Josephine Obossa ha giocato una partita straordinaria, realizzando 32 punti, seconda soltanto a Isabelle Haak che ne ha messi a terra 34.
Trascinata da una super Obossa (ben 32 i punti per lei) e dai colpi di Parra, a sprazzi davvero brillante, la squadra biancorossa ha entusiasmato e colto un punto forse insperato alla vigilia.

Per Conegliano, che ha messo in campo la sua miglior formazione, prova da incorniciare per Isabelle Haak (34 punti, top scorer ed MVP), oggi davvero incontenibile.
“Obossa si infilava ovunque”, ha detto Santarelli, “perché noi abbiamo un muro alto e lei passava in mezzo, toccando le mani del muro. Ha fatto una bellissima partita”.
Nel primo periodo le farfalle hanno fatto sognare con Obossa, che ha messo a terra 9 palle, e Parra, che nel finale ha realizzato due battute vincenti.
Nel secondo parziale la Uyba è partita in svantaggio, ma poi ha recuperato con 6 punti di Obossa e 5 di Parra, sempre con le venete alle calcagna. Sul finale, giocato punto a punto, le bustocche hanno avuto la meglio grazie anche alla Van Avermaet e a una battuta vincente di Gennari.
Nel terzo set le venete hanno cambiato marcia e le farfalle hanno forse risentito della stanchezza per l’impegno iniziale. Haak e Fahr hanno trascinato la Imoco verso il 25 a 19 che ha accorciato le distanze sul 2 a 1.
Nel quarto set, Barbolini ha provato a cambiare assetto inserendo Seki per Boldini e Battista per Parra, e successivamente anche Torcolacci e Diouf per Eckl e Obossa. Ma le Pantere sono diventate implacabili e hanno chiuso il parziale 25 a 15.
Nel quinto set, Barbolini ha fatto rientrare la formazione iniziale e Santarelli ha inserito Daalderop al posto di Zhu. Lo spareggio si è concluso 15 a 9 per la Imoco.

Prossimi appuntamenti
La stagione 2025/26 si preannuncia difficile per le ragazze di Barbolini che, dopo aver affrontato le campionesse d’Italia e del mondo, la prossima settimana dovranno vedersela con un altro squadrone: la Igor Gorgonzola Novara. L’appuntamento è per domenica 12 ottobre alle 17 al Pala Igor Gorgonzola di Novara.
Poi finalmente incontreranno una squadra come Bergamo che, sulla carta, potrebbe essere più abbordabile. Per questa partita si tornerà a giocare alla e-work arena mercoledì 15 ottobre e ancora in notturna alle 20 2 30.
Sala stampa
“I primi due set siamo partite molto cariche – ha detto Josephine Obossa – abbiamo fatto l’impossibile e sono molto contenta di questo: un peccato aver lasciato andare gli ultimi set, forse è stato un calo di stanchezza e in più loro hanno giocato al loro livello e quindi è diventata più difficile. Comunque abbiamo portato a casa un punto e questo è molto importante. Sono contenta anche per i miei 32 punti: potrò mettere la mia mano sulla parete dei 30 in Casa UYBA”.
Il tabellino
Eurotek Laica UYBA – Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano 2-3; risultati parziali 25-19, 25-23, 19-25, 15-25 e 9-15; durata dei parziali 27′, 34′ 27′, 25′ e 16′ per un totale di 2 ore e 24′
Eurotek Laica UYBA: Battista 7, Pelloni (L), Gennari 4, Metwally ne, Seki, Van Avermaet 11, Diouf, Parlangeli ne, Obossa 32, Eckl 8, Torcolacci, Boldini 1, Parra 11, Meloni ne. All. Barbolini, 2° Lualdi.
Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano: Gabi 7, Zhu 9, Scognamillo ne, Ewert, Lubian 8, De Gennaro (L), Haak 34, Munarini ne, Wolosz, Adiwge, Daalderop 3, Chirichella 3, Fahr 11, Sillah. All, Saltarelli 2° Barbato.
Eurotek Laica UYBA: Battute vincenti 5, battute errate 14, muri 7, attacco 36%, ricezione 65%, errori 32.
Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano: Battute vincenti 1, battute errate 8, muri 9, attacco 42%, ricezione 70%, errori 19.
Il contesto
Mauro Goitre ha arbitrato l’incontro coadiuvato dal secondo arbitro Stefano Nava. Alla e-work arena c’erano 2.497 spettatori. Giorgio Ferrario è l’addetto stampa della Eurotek Laica UYBA.
Busto Arsizio 7 ottobre 2025



