Chiusura stradale a Sesto Calende per manutenzione del Ponte di Ferro.
Il Comune di Sesto Calende ha comunicato una serie di variazioni alla viabilità.
Sesto, partire dal 3 settembre e fino all’8 settembre, ci sarà una chiusura notturna di Via Remo Barbieri. Questa misura è necessaria per permettere i lavori di sistemazione delle travelle metalliche del Ponte di Ferro.
Dettagli della chiusura e percorsi alternativi
La chiusura di Via Remo Barbieri sarà in vigore dalle ore 22:00 alle ore 06:00. Il tratto interessato va dalla rotatoria di Via Roma fino all’intersezione con Via Tortorino.
Durante la notte, il traffico sarà deviato su percorsi alternativi opportunamente segnalati.
* Da Angera verso Sesto Calende, il percorso alternativo include Via Angera, Via Tortorino, Via Lombardia, Via Capricciosa, Via San Donato, Via Alessandro Marchetti e Via Vittorio Veneto.
* Da Sesto Calende verso Angera, la deviazione seguirà Via Vittorio Veneto, Via Alessandro Marchetti, Via San Donato, Via Capricciosa, Via Lombardia, Via Tortorino e Via Angera.
Per gli autocarri con massa superiore a 3,5 tonnellate, sono previsti percorsi di deviazione specifici, validi nelle stesse fasce orarie. La ditta responsabile dei lavori si occuperà della segnaletica temporanea e di informare i residenti.
È importante sapere che durante la chiusura non sarà possibile spostare le auto parcheggiate nel parcheggio “Nuova Marna”. Il Comune di Sesto Calende invita tutti gli automobilisti a prestare la massima attenzione alla segnaletica.
“Senologia al Centro”: prevenzione e salute a Sesto Calende
Dal 5 al 7 settembre, la città di Sesto Calende ospita l’iniziativa “Senologia al centro”. L’evento, giunto alla sua terza edizione, è organizzato in collaborazione con la LILT – Associazione Provinciale di Varese. Una clinica mobile sarà allestita in Piazza De Cristoforis.
L’iniziativa offre screening senologici gratuiti. È rivolta alle donne che non rientrano nel programma di screening proposto da ATS per la prevenzione del tumore al seno. I servizi sono disponibili per le donne fino ai 45 anni e per quelle oltre i 75 anni.
Per usufruire delle prestazioni è obbligatorio prenotare. È possibile farlo telefonicamente al numero 380 8644677. Le prenotazioni sono aperte dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30.
Oltre agli screening, è previsto un incontro pubblico informativo. Si terrà martedì 10 settembre alle ore 21:00 presso la Sala Consiliare del Comune. L’incontro vedrà la partecipazione di associazioni, istituzioni e medici.
Torna il tradizionale Palio Sestese
Il 13 e 14 settembre torna il tradizionale Palio Sestese. L’evento animerà la città con due giornate di festa. Saranno in programma sfide sul fiume, musica, mostre e stand gastronomici.
I rioni si contenderanno il drappo del Palio in gare sul fiume Ticino. Il programma include anche “Caccia all’affare” nel centro città e attività per bambini. La serata di sabato prevede spettacoli musicali e la sfilata delle Regine del Lago.
Domenica sarà la giornata delle competizioni decisive. Si inizierà con una colazione offerta dal Rione Centro, seguita dalle “Batterie del Palio”. Nel pomeriggio si svolgeranno le gare decisive. La festa si concluderà in serata in Piazza De Cristoforis.
Il Palio Sestese è un evento di grande valore storico, culturale e sociale per Sesto Calende. Il Comune ringrazia il Comitato Palio e la Pro Sesto Calende per il loro impegno.
Ringraziamenti del Comune per la gestione dell’allerta meteo
A seguito di un’allerta meteo di codice rosso, il Centro Operativo Comunale (COC) di Sesto Calende è stato attivato. In via precauzionale sono stati chiusi parchi, giardini, cimiteri e il centro sportivo.
Nonostante il maltempo, non sono state registrate criticità significative. L’Amministrazione Comunale ringrazia tutti gli organi coinvolti nella gestione dell’emergenza. Tra questi la Polizia Locale, i Volontari del Parco del Ticino, i Carabinieri e CVA.
Il Comune ha anche ringraziato i volontari del Parco del Ticino per la cura del fiume. Nelle scorse settimane hanno rimosso i detriti trasportati dalla corrente. Hanno anche recuperato i rifiuti gettati dalle sponde.
Contatti per informazioni
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Assessore alla Comunicazione, Michele Ponti.
* Email: michele.ponti@comune.sesto-calende.va.it







