Alla Saphan Hin Municipal Stadium la nazionale italiana ha sconfitto quella cubana col risultato di 3 a 0 e ha collezionato trentuno vittorie consecutive.
Trentuno vittorie consecutive
Ai Campionati del Mondo 2025 in Thailandia, seconda partita e seconda vittoria per le ragazze di Velasco che portano a trentuno le vittorie consecutive. Dopo il 3 a 0 (25-19; 25-17 e 25-18) contro la Slovacchia le azzurre hanno ripetuto il 3 a 0 (25-9, 25-8 e 25-18) anche con Cuba con i parziali 25-9, 25-8 e 25-16.
Dunque la squadra italiana ha conquistato matematicamente l’accesso agli ottavi di finale e martedì 26 agosto alle 12 affronterà la forte nazionale belga. In palio ci sarà il primo posto nel girone B perché anche le ragazze allenate da Kris Vansnick e Andrea Panzeri hanno vinto entrambe le partite con Cuba e Slovacchia. In caso di vittoria le ragazze di Julio Velasco vincerebbero il girone B a punteggio pieno e giocherebbero la partita degli ottavi con la seconda classifica del girone G.

La partita
Il Maestro ha tenuto in panchina Carlotta Cambi, con la maglia del secondo libero, per via di un leggero fastidio muscolare. Velasco ha schierato in avvio la stessa formazione che aveva disposto con la slovacchia Orro/Egonu, Nervini/Sylla, Fahr/Danesi e De Gennaro libero.
Da parte sua Luizomar De Moura ha messo in campo Moreno/Madan, Martinez/Tarin, Dayana Martinez/Suarez e Sanchez libero.
Le Azzurre sono partite subito forte e si sono portate sul 6 a 1, costringendo De Moura a chiedere una sospensione. Egonu, Fahr e Sylla hanno continuato a macinare gioco e ha lasciare pochissimo spazio alle avversarie. Il primo periodo è finito 25 a 9.
Nel secondo periodo il copione non è cambiato e le azzurre sono andate sul 5 a 0 costringendo il tecnico cubano a un’altra sospensione. Sul risultato di 11 a 2 il Maestro ha inserito Fersino per Sylla e il gruppo ha continuato imperterrito fino a chiudere il parziale 25 a 8.
Nel terzo periodo Velasco ha messo in campo la sua lussuosa panchina con Giovannini, Antropova, Omoruyi e ha fatto esordire Sartori ed Akrari. L’inedita formazione ha avuto bisogno di qualche azione per lubrificare i meccanismi ed entrare in sintonia con De Gennaro. Poi le azzurre hanno inserito il cambio automatico e hanno chiuso il terzo parziale 25 a 16 e la partita 3 a 0.

Il tabellino
ITALIA-CUBA 3-0; risultati dei parziali 25-9; 25-8 e 25-16; durata 15’, 17’ e 21’ per un totale di 53’.
Italia: Egonu 12, Nervini 7, Fahr 6, Orro 4, Sylla 7, Danesi 8, De Gennaro (L), Fersino, Sartori 2, Omoruyi 2, Giovannini 5, Antropova 4, Akrari 3. N.E. Cambi (L). All. Velasco
Cuba: Moreno 1, Martinez E. 6, Suárez 3, Madan 8, Tarin 2, Martinez D. 2, Sanchez (L), Grafort, De La Pena, Ferrer, James 2. N.E.: Kindelan, Garcia, Ruiz. All. Robinson Pupo
Italia: a 6, bs 5, m 10, et 9.
Cuba: a 1, bs 7, m 2, et 23.
Il contesto
Pimthongkhonburi Sasiprapa (THA) ha arbitrato l’incontro coadiuvata dal secondo arbitro Sarikaya Ozan Cagi (TUR), alla moviola c’era Ronald Stahl Jr. (USA). Al Saphan Hin Municipal Stadium di Phuket c’erano 2.347 spettatori.
Il maestro Julio Velasco
“Mi piace sottolineare che, nonostante fossimo consapevoli del fatto che Cuba non fosse una squadra molto forte, le ragazze abbiano giocato con una determinazione straordinaria – ha detto il maestro azzurro – Credo che questo sia molto importante per consentirci di arrivare agli ottavi di finale con la capacità di stare sul pezzo anche in un match da dentro o fuori”
“Poi nel terzo set quando ho apportato dei cambi le ragazze hanno avuto bisogno di qualche momento di assestamento perché non è mai facile subentrare quando la squadra iniziale fa così bene. Però si sono subito sistemate in campo chiudendo il set a 16 e dimostrando di essere sul pezzo”
“A parte Cambi, tenuta fuori in via del tutto precauzionale oggi, tutte stanno bene e sono subito pronte a dare il massimo. Mi spiace solo non aver potuto dare più spazio a Fersino a cui non ho dato la maglia di secondo libero, ammetto il mio errore, perché avrebbe potuto giocare al posto di De Gennaro nel terzo set”
“Adesso ci aspetta il Belgio, senza ombra di dubbio la squadra più forte che affronteremo in questo pool con giocatrici forti ed esperte come la Herbots. Per questo sono felice della prestazione di oggi che ci consente di arrivare pronti all’appuntamento con il Belgio per poi andare a Bangkok dove saremo attesi dal periodo più intenso del Mondiale”.
Alessia Orro
“Abbiamo giocato con grande determinazione proprio come ci aveva chiesto il nostro coach – ha dichiarato la palleggiatrice azzurra – contro queste squadre bisogna essere bravi a mantenere il proprio focus senza abbassare la concentrazione e siamo state brave a farlo non concedendo mai spazio alle nostre avversarie”
“Adesso testa al Belgio e sarà sicuramente una partita molto più ostica potendo loro contare su giocatrici solide. Dovremo essere brave ad imporci da subito evitando l’avvio di partita avuto con la Slovacchia dove anche l’emozione dell’esordio ha avuto il suo peso”.
Calendario e risultati delle azzurre nel girone B
Italia-Slovacchia 3-0 (25-21; 25-14; 25-17)
Italia – Cuba 3-0 (25-9; 25-8; 25-16)
26 agosto ore 12: Italia – Belgio (Rai 2, Rai Play, DAZN)
Copertura televisiva
Tutte le partite del mondiale thailandese sono trasmesse in in diretta streaming su VBTV. Inoltre le partite dell’Italia saranno trasmesse anche da Rai 2, Rai Play e DAZN
Somma Lombardo 24 agosto 2025



