Ai campionati mondiali in corso in Thailandia esordio vincente della nazionale femminile di pallavolo che ha battuto la Slovacchia per 3 a 0.
Esordio vincente per le azzurre
Allo Saphan Hin Municipal Stadium di Phuket esordio vincente per le ragazze di Julio Velasco che hanno vinto la trentesima partita consecutiva.
Una bella Italia ha vinto facilmente la prima partita del torneo mondiale thailandese, anche se l’avversaria occupa solo il 29 posto nella graduatoria mondiale guidata dalle azzurre.
Esordio vincente dell’Italia nel girone B ai Campionati del Mondo in svolgimento in Thailandia. Le azzurre hanno battuto la Slovacchia con un secco 3-0 e i parziali di 25-21; 25-14 e 25-17.
Le ragazze di Julio Velasco hanno così ottenuto la loro trentesima vittoria ufficiale consecutiva.

Il girone B
Nel girone dell’Italia il Belgio ha sconfitto Cuba per 3 a 0 (25-23,25-14 e 25-11).
Domenica 24 agosto alle ore 12:00 le ragazze di Velasco affronteranno la nazionale cubana ( ventottesima nella graduatoria mondiale) mentre l’altro confronto sarà tra Belgio e Slovacchia.
Infine martedì 26 agosto alle 12:00 l’Italia affronterà l’ultima sfida del girone contro il Belgio e l’altra partita sarà Cuba Slovacchia.
La partita
Nell’esordio vincente Velasco ha schierato in partenza Orro/Egonu opposto, Nervini/Sylla, Fahr/Danesi e De Gennaro libero. Da parte sua Michal Mašek ha schierato Kosekova/Sunderlikova, Herelova/Hrusecka, Sepelova/Palgutova e Jancova libero.
La partita è iniziata equilibratamente fino a l 6 pari. Poi le azzurre hanno accelerato e si sono portate sul 10 a 6 e Mašek ha chiesto una sospensione. Le Slovacche hanno provato a non mollare e, nonostante le grandi differenze in campo, grazie a qualche sbavatura delle azzurre, sono riuscite a portarsi a -2. Velasco ha chiesto una sospensione per richiamare all’ordine le sue ragazze.

Alla ripresa il gioco è ripartito equilibrato fino al 20 a 19, poi le slovacche hanno commesso qualche errore e le azzurre hanno trovato il +4 sul 23 a 19. Poi un una moviola favorevole ha portato il risultato sul 24 a 21 e sul 25 a 21 finale.
Nel secondo periodo le azzurre sono partite come sanno fare e si sono subito portate sul 8 a 0 e le slovacche hanno trovato il primo punto solamente sul 10 a 1. Le ragazze di Velasco hanno mantenuto il controllo del gioco, pur lasciando qualche piccolo spazio alle avversarie e hanno chiuso il periodo 25 a 14. Nel secondo parziale il Maestro ha lasciato spazio anche a anche Cambi e Antropova per Egonu e Orro e Giovannini per Nervini.
Nel terzo tempo il gioco è stato più equilibrato anche se le azzurre hanno sempre mantenuto il controllo. Le azzurre hanno mantenuto il predominio e tra le slovacche soltanto la Sanderlikova ci ha provato. Nel terzo periodo è entrata in campo anche Omoruyi e alla fine le azzurre hanno chiuso sul risultato di 25 a 17 e 3 a 0.

Il tabellino
ITALIA – SLOVACCHIA 3-0; risultati dei parziali 25-21, 25-14 e 25-17; durata dei parziali 22’, 20’ e 20’.
ITALIA: Egonu 15, Nervini 9, Fahr 7, Orro 4, Sylla 5, Danesi 6, De Gennaro (L), Cambi, Antropova 3, Omoruyi 2, Giovannini 1. N.E.: Fersino, Sartori (L), Akrari. All. Velasco.
SLOVACCHIA: Sepelova 3, Herelova 2, Sunderlikova 12, Palgutova 6, Hrusecka 5, Kosekova, Herdova 6, Jancova (L), Jelinkova, Fricova, Kohutova, Kohutova, Magdinova (L). N.E.: Elteltova e Smieskova. All. Masek
Italia: a 2 bs 7, m 7, et 19.
Slovacchia: a 2, bs 7, m 1, et 29.

Il contesto
Ziling Wang (CHN) ha arbitrato l’incontro coadiuvato dal secondo arbitro Ozan Cagi Sarikaya (TUR), alla moviola in campo Ronald Stahl Jr (USA). Allo Saphin Hin Municipal Stadium di Phuket c’erano 2.886 spettatori.
Julio Velasco
“Era la prima di un Mondiale ed anche chi ne ha giocato altri avrà certamente sentito la partita – ha esordito il CT azzurro –. Nello specifico però chi era alla prima assoluta ha approcciato molto bene. Nervini ad esempio è sembrata una veterana così come le altre esordienti”
“Devo dire che le ragazze stanno molto bene dal punto di vista mentale anche se contro squadre che hanno un gioco diverso rispetto ad esempio alle Finali di VNL dove si affrontano le squadre più forti, qualche difficoltà era preventivabile. Ad esempio la Slovacchia a dispetto di una fisicità importante, sviluppa un gioco diverso con tanti attacchi sulle mani del muro, tanti pallonetti ed giocando palloni non altissimi”
“Questo a volte può creare dei problemi anche se in generale in tutte le altre “prime” partite di questo mondiale la squadra sfavorita ha fatto sempre ottimi primi set. Poi però sono venuti fuori i veri valori altrove come qui a Phuket”
“Abbiamo deciso di arrivare qui in Thailandia a ridosso dell’esordio perché abbiamo preferito accorciare l’attesa sul posto perché riteniamo che siano piuttosto lunghe tre settimane. Si tratta di una competizione lunga e difficile che va vissuta step by step”.
Sarah Fahr
“Siamo molto contente di questa partita – ha analizzato la centrale azzurra, Sarah Fahr – serviva vincere per rompere il ghiaccio in una manifestazione così importante. Non nascondo che l’inno sia stato un’emozione pura perché ci siamo dette che vogliamo godercela, possibilmente divertirci, e approcciare a questo Mondiale step by step.”
“Credo che siamo state brave giocando un buon match che ci consente di muovere la classifica del girone. Adesso però dobbiamo essere altrettanto brave a voltare subito pagina per pensare immediatamente alla prossima sfida con Cuba”.
Calendario e risultati dell’Italia nel girone B
Italia-Slovacchia 3-0 (25-21; 25-14; 25-17)
24 agosto ore 12: Italia – Cuba (Rai 2, Rai Play, DAZN)
26 agosto ore 12: Italia – Belgio (Rai 2, Rai Play, DAZN)
Copertura televisiva
Tutte le partite del mondiale thailandese sono trasmesse in in diretta streaming su VBTV. Inoltre le partite dell’Italia saranno trasmesse anche da Rai 2, Rai Play e DAZN
Somma Lombardo 23 agosto 2025



