Le 14 atlete della pallavolo femminile italiana martedì 19 prenderanno il volo verso la Thailandia dove il 22 agosto incontreranno la Slovacchia nella partita d’esordio.
La pallavolo femminile è in partenza
Velasco ha scelto tra le 25 giocatrici preselezionate, le 14 che partecipano all’avventura Thailandese della pallavolo femminile.
Le 14 convocate sono:
- Carlotta Cambi, 8. Alessia Orro, pallegiatr3ici
- Benedetta Sartori, 11. Anna Danesi (C), 19. Sarah Fahr, 25. Yasmina Akrari, centrali
- Stella Nervini, 17. Myriam Sylla, 21. Loveth Omoruyi, 22. Gaia Giovannini, schiacciatrici
- Paola Egonu, 24. Ekaterina Antropova, opposti
- Monica De Gennaro, 7. Eleonora Fersino, liberi
Il Girone B
L’Italia giocherà la prima fase a Phuket nel Girone B con Belgio, Cuba e Slovacchia. Venerdì 22 agosto alle 15 e 30 le azzurre giocheranno la partita d’esordio contro la Slovacchia. Le altre partite del girone saranno domenica 24 contro Cuba e martedi 26 contro il belgio.
I gironi di qualificazione
- Girone A: Thailandia, Paesi Bassi, Svezia, Egitto a Bangkok
- Girone B: Italia, Belgio, Cuba, Slovacchia a Phuket
- Girone C: Brasile, Porto Rico, Francia, Grecia a Chiang Mai
- Girone D: USA, Repubblica Ceca, Argentina, Slovenia a Nakon Ratchasima
- Girone E: Turchia, Canada, Bulgaria, Spagna a Nakon Ratchasima
- Girone F: Cina,Repubblica Dominicana,Colombia, Messico a Chiang Mai
- Girone G: Polonia, Germania, Kenya, Vietnam a Phuket
- Girone H: Giappone, Serbia, Ucraina, Camerun a Bangkok
La formula del torneo mondiale
Le prime due squadre di ciascun girone accederanno agli ottavi di finale ad eliminazione diretta e che si svolgeranno 29 agosto al 1 settembre. Il 3 e 4 settembre ci saranno i quarti di finale. Il 6 settembre sarà la giornata delle semifinali.
Infine il 7 settembre a Bangkok ci saranno le finali. Alle 15 e 30 si giocherà la finalina per il bronzo, poi alle 19 e 30 la finalissima per l’oro.
Italia: squadra da battere
In Thailandia l’italia è la squadra da battere perché arriva al mondiale da campione in carica in tutto, meno che del mondiale stesso. Campione mondiale in carica è la Serbia che vinse l’edizione 2022 (secondo Brasile,terza Italia) e che mira a vincere il terzo titolo consecutivo.

Alice Degradi, la grande assente
La grande assente in Thailandia è Alice Degradi, che è stata operata a inizio agosto. L’intervento è andato bene, ma i tempi di recupero la costringeranno a seguire le partite dalla poltrona di casa.
Alice si era infortunata durante la finale di Volleyball Nations League 2025 vinta contro il Brasile. Nel corso del secondo parziale ha subito un infortunio al ginocchio sinistro che l’ha costretta a lasciare il campo.
Tanto brava quanto sfortunata, la schiacciatrice pavese aveva dovuto rinunciare anche all’oro olimpico di Parigi, sempre per un infortunio al ginocchio.
Somma Lombardo 15 agosto 2025



