Torna il Festival LagoMaggioreMusica.
Il festival LagoMaggioreMusica ogni anno incanta il pubblico con il meglio del talento musicale emergente.
In calendario fino al 23 agosto, la rassegna accende di note luoghi straordinari di uno dei territori più scenografici d’Italia, portando in scena giovani musicisti italiani e internazionali già premiati nei concorsi più prestigiosi e acclamati dalla critica.
IN PROGRAMMA (sulla sponda lombarda):
sabato 16 agosto a Laveno Mombello, appuntamento doppio con il Fibonacci Quartet, Primo Premio al Concorso Internazionale Borciani di Reggio Emilia 2024.
Uno dei migliori quartetti d’archi emergenti in Europa porta al pubblico pagine di Grime, Janáček e Smetana dopo una visita guidata al MIDeC – Museo Internazionale del Design Ceramico e alla mostra “IPEROGGETTI” – Opere e progetti di Marco Oggian.
Le prime 20 persone in possesso del biglietto del concerto potranno beneficiare della visita guidata gratuita al MIDeC e alla mostra “IPEROGGETTI” (inizio h 19.00) previa prenotazione da effettuarsi entro il 14/8 a biglietteria@jeunesse.it o al numero 333 3589577.
mercoledì 20 agosto a Gavirate, è il palcoscenico dell’Alinde Quintet, vincitore del Primo Premio al Concorso Internazionale ARD di Monaco 2024.
I cinque promettenti musicisti cechi – Anna Talácková (flauto), Barbora Trnčíková (oboe), David Šimeček (clarinetto), Kryštof Koska (corno francese) e Petr Sedlák (fagotto)- eseguiranno musiche di Zemlinsky, Dvořák, Novák e Hallam.
Giovedì 21 agosto, ad Angera, sarà protagonista The Bass Gang, il quartetto di contrabbassi formato da Amerigo Bernardi, Alberto Bocini, Andrea Pighi e Antonio Sciancalepore, tra i migliori contrabbassisti in Europa e prime parti delle orchestre più prestigiose al mondo. Il programma è un vero e proprio spetttacolo musicale, tra brani di Pighi, Hisaishi, Brubeck, Tchaikovsky, Lloyd Webber, Morricone, Vivaldi, Santana e molti altri.
La rassegna estiva sul Lago Maggiore si chiude sabato 23 agosto a Laveno Mombello con una serata speciale: dalle ore 19:30, per il pubblico sarà possibile una degustazione con i vini della Cascina Piano di Angera e le prelibatezze de I BALDI – Dal forno alla cantina di Laveno, seguita alle 21:00 dal concerto del settimino di fiati L’Usignolo.
L’ensemble da anni porta avanti un progetto di riscoperta della tradizione rivisitando la pratica musicale dei “concerti a fiato” di Barco (Reggio Emilia) e rielaborando partiture di musica da ballo di fine Ottocento. Per la serata finale del Festival, l’ Usignolo Ensemble ci presenta La Traviata ballabile, una rilettura per fiati delle musiche di Verdi trascritta da Fabio Codeluppi, che ne esalta la matrice popolare e sentimentale.



