Amundi SGR, NRC Capital e Azimut acquisiscono Alimac (packaging sostenibile) di Gerenzano.
Un consorzio di investitori istituzionali, tra i quali Amundi SGR, per conto del fondo Amundi AgrItaly III, e NRC Capital Partners, con il supporto di preferred equity da parte del gruppo Azimut (YHOX II) ha acquisito una quota di maggioranza del Gruppo Alimac azienda leader mondiale nelle soluzioni di packaging sostenibile. Contestualmente, Metrika ha reinvestito nell’operazione in qualità di azionista di minoranza.
L’operazione è stata finanziata da Banco BPM, da illimity attraverso il fondo illimity Selective Credit e da Amundi SGR per conto del fondo Amundi AgrItaly III.
L’operazione prevede la valorizzazione del portafoglio di Alimac, con un piano industriale che punta sull’espansione internazionale, il rafforzamento della catena distributiva, la valorizzazione della redditività e lo sviluppo per linee esterne tramite acquisizioni sinergiche.
Storia di Alimac
Fondata nel 1990 a Gerenzano (VA), Alimac è leader globale nella produzione e commercializzazione di nastro maniglie adesive per imballaggi e si distingue per il proprio approccio integrato al packaging sostenibile. Presente in oltre 90 Paesi e attivo nei settori Food & Beverage, Tissues & Hygene e Detergents, il Gruppo serve le più prestigiose multinazionali tramite i due stabilimenti produttivi in Italia e in Germania e le sedi commerciali presenti in Spagna, Olanda e Dubai.
Le dichiarazioni
Marco Fantoni, Amministratore Delegato del Gruppo Alimac, ha commentato: “In nemmeno tre anni Metrika ha trasformato Alimac da azienda artigianale di nicchia a player industriale di primo piano, con performance economico-finanziarie e industriali di assoluto rilievo e una linea di management altamente professionale. Questa operazione segna ora un passo deciso verso la costruzione di una piattaforma industriale integrata a livello mondiale. Con il supporto dei nuovi investitori, Alimac potrà accelerare sul fronte dell’M&A e dell’internazionalizzazione”.
Pierre Henri Carles, Head of Alternative & Real Assets di Amundi SGR ha commentato: “Individuare imprese italiane leader di prodotto, innovative e proiettate allo sviluppo nei mercati internazionali nelle quali investire per supportarne la crescita è il nostro core business”.
Niccolò Colussi, CEO e Founder di NRC Capital Partners ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di contribuire alla nuova fase di crescita del Gruppo Alimac, realtà industriale italiana con un posizionamento globale e una forte vocazione alla sostenibilità. Questa operazione incarna perfettamente la nostra filosofia: investire al fianco di imprenditori e manager in grado di generare valore reale, supportandoli con capitale, competenze e visione strategica. L’ambizione condivisa è costruire un leader internazionale nel packaging sostenibile, facendo leva su innovazione, capacità industriale e consolidamento del settore”. “Siamo entusiasti di proseguire il nostro impegno industriale in Alimac con una base investitori nuova, ma con cui condividiamo una visione di lungo periodo e l’ambizione di costruire un campione internazionale del packaging sostenibile”, ha dichiarato il team di Metrika.
Gli advisor dell’operazione

PedersoliGattai ha assistito Metrika in tutti gli aspetti legali dell’operazione, in relazione alla compravendita, ai rapporti con il consorzio di investitori istituzionali e alle negoziazioni con i finanziatori dell’operazione, con un team composto dal partner Ascanio Cibrario e composto dal senior associate Edoardo Augusto Bononi, dagli associate Lucio Caruso e Giorgia Patrizi e dal trainee Yassine Baba Khouya.
Metrika è stata altresì assistita da Poggi e Associati per gli aspetti fiscali e di strutturazione dell’operazione con un team composto dal partner Emanuele Gnugnoli e dall’associate Tommaso Sacchi. Da Enrico Silva e Andrea Di Bella di EY per gli aspetti contabili.
Banco BPM è stato assistito da Chiomenti, con un team guidato da Davide D’Affronto, e composto da Francesco Burla e Francesca Regolo.
Amundi SGR e illimity SGR con riferimento agli aspetti del prestito obbligazionario (holdco pik financing) sono stati assistiti da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici con un team guidato dall’equity partner Marc-Alexandre Courtejoie e composto dall’associate Riccardo Barreca e dalla junior associate Camilla Rinaldi.
Amundi SGR è stata assistita per gli aspetti equity da LCA Studio Legale con un team composto da Roberto de Bonis e Sara Consoli.



