Le azzurre hanno battuto 3 a 1 il Brasile e e con una prestazione sublime hanno vinto il torneo per la seconda volta di fila.
Sublime la pallavolo femminile
La sublime pallavolo femminile italia vince la sua ventinovesima partita di seguito e tutte e 15 quelle disputate in questo torneo.
Le padrone di casa della Polonia vincendo la finalina contro il Giappone per 3 a 1 hanno vinto la medaglia di bronzo. Le polacche, davanti al pubblico di casa della Atlas Arena di Łódź hanno vinto con i punteggi parziali di 25-15, 24-26, 25-16 e 25-23. Anche per le ragazze di Stefano Lavarini è il secondo bronzo consecutivo in VNL dopo quello di Bangkok del 2024.
Le ragazze del maestro julio Velasco hanno vinto in rimonta dopo un primo periodo in cui hanno subito l’aggressività di Gabi e delle sue compagne.

L’infortunio di Alice Degradi
Nel corso del secondo parziale Alice Degradi dopo essere stata murata è ricaduta male a terra e si è infortunata. Al suo rientro in Italia la giocatrice sarà sottoposta a risonanza magnetica al ginocchio per stabilire l’entità dell’infortunio.
L’augurio per Alice è che l’infortunio non sia particolarmente rilevante e che possa tornare in campo con le compagne per giocarsi il prossimo mondiale. La sfortunata campionessa aveva dovuto rinunciare alle olimpiadi di Parigi per un infortunio alla vigilia, ora speriamo di vederla in campo il 22 agosto in Thailandia per il Mondiale.

Una sublime macchina da guerra
Non ci sono abbastanza aggettivi per descrivere la sublime prestazione di giocatrici fantastiche come Ekaterina Antropova, Myriam Sylla o Moky De Gennaro. Ma tutta la compagnia di Velasco, quando ha scaldato i motori, diventa una sublime macchina da guerra imbattibile.
Per le azzurre questa è la terza Volleyball Nations League conquistata in quattro anni. I precedenti sono Ankara nel 2022 e Bangkok nel 2024. La compagnia di Velasco ci ha messo in più l’imbattibilità unica in Volleyball Nations League. in quest’ultimo torneo le azzurre hanno vinto tutte le quindici partite disputate.
Per di più con la vittoria della finale col Brasile è salito a 29 il numero delle partite consecutive vinte dalle azzurre, lasciando solo pochissimi parziali alle avversarie.
La partita Italia Brasile
Velasco ha schierato in partenza la sua formazione tipo Orro/Egonu, Sylla/Degradi, Fahr/Danesi e De Gennaro libero. Dall’altra parte del campo l’altro maestro sudamericano Ze Roberto ha confermato il gruppo schierato contro il Giappone, Macris/Rosamaria, Gabi/Bergmann, Julia/Diana e Marcelle libero.
Le azzurre faticavano a scaldare i motori e il Brasile si è portato avanti sul 7 a 3. l’Italia ha provato a mettere la testa avanti fino al 15 a 13 e poi 19 a 15. Ze Roberto ha fermato il gioco e alla ripresa Gabi e compagne hanno accelerato e si sono portate sul 21 a 20.
Anche Velasco ha fermato il gioco, ma il Brasile ha continuato a pressare e ha chiuso il primo parziale 25 a 22.
Nel secondo parziale, l’Italia con i motori caldi e ben oliati, ha cambiato volto e preso le distanze. Ze Roberto ha fermato il gioco sul 8 a 4, ma il copione non è cambiato e Sylla, Orro, Egonu e una sempre grandiosa De Gennaro hanno continuato per la loro strada.
Degradi sul 14 a 9 è impattata a terra malamente e si è infortunata costringendo Velasco a inserire un‘ottima Nervini. Le azzurre hanno proseguito inarrestabili arrivando fino a +8. Ze Roberto ha provato a inserire in regia Roberta, ma senza riuscire ad invertire la rotta.
Velasco ha effettuato l’ormai abituale doppio cambio e Antropova ha tenuto fede alle aspettative e l’Italia ha chiuso il parziale 25 a 18.
Nel terzo parziale le azzurre sono partite avanti, ma le brasiliane non si sono arrese portandosi in vantaggio sul 10 a 9. Velasco ha chiesto una pausa e ha rimesso in campo super Antropova, che con Sylla e Nervini ha portato le azzurre sul 18 a 13.
Le brasiliane, mai dome, ci hanno ancora provato trascinate da Gabi, Rosamaria e Diana e si sono riportate sul 20 a 21. Poi Nervini e una scatenata Antropova hanno chiuso il periodo 25 a 22.
All’inizio del quarto parziale Antropova,Nervini e Fahr hanno provato subito a chiudere la partita, ma le brasiliane hanno ribattuto punto a punto. Antropova, Sylla e Nervini da una parte, Gabi, Kisy e Julia dall’altra hanno messo in scena il grande spettacolo della pallavolo. il quarto parziale ha regalato ventotto minuti di eccellenza che hanno onorato una splendida finale. Ma questa Italia è troppo forte e ha vinto parziale, partita e torneo 25 a 22.

Il tabellino di Italia Brasile
ITALIA-BRASILE 3-1; risultati dei parziali 22-25; 25-18; 25-22 e 25-22; durata dei parziali 28′, 27′, 29′ e 39′ITALIA: Egonu 12, Degradi 1, Fahr 10, Orro 3, Sylla 16, Danesi 7, De Gennaro (L). Nervini 7, Antropova 18, Cambi 1, Giovannini. N.E.: Nwakalor, Fersino, Gray (L). All. Velasco
BRASILE: Gabi 15, Diana 9, Rosamaria 5, Bergmann 11, Julia 12, Roberta 1, Marcelle (L). Kisy 4, Helena 2, Macris, Jheovana. N.E: Tainara, Lais, Lorena. All. Ze Roberto.Italia: 4 a, 13 bs, 14 m, 29 et .
Brasile: 2 a, 7 bs, 12 m, 25et .
Il contesto
Stanislava Simic (SRB) ha arbitrato l’incontro coadiuvata dal secondo arbitro Juraj Mokry (SVK). All’atlas Arena di Łódź c’erano 7.837 spettatori
il commento dei protagonisti
Julio Velasco
“Siamo davvero felici di questa vittoria, perché arrivata contro una squadra molto forte come il Brasile. – ha commentato il maestro – Non abbiamo giocato il nostro miglior volley, però siamo riusciti a vincere, grazie anche al contributo fondamentale delle giocatrici entrate dalla panchina”
“Sono davvero orgoglioso di questo gruppo, può contare su delle ottime giocatrici che hanno il merito e la mentalità di voler lavorare al massimo ogni giorno. Oggi l’unica nota negativa è l’infortunio di Alice Degradi. Sappiamo che ci attendono settimane impegnative, tutte quante le nostre avversarie faranno del loro meglio per batterci, quando ti trovi in cima tutti hanno l’ambizione di superarti”
“Noi ce la metteremo tutta per prepararci al meglio in vista del Mondiale in Thailandia. Voglio ringraziare il pubblico perché è sempre bellissimo giocare in questi contesti”.
Giuseppe Manfredi –
“Ancora una grande vittoria di queste straordinarie ragazze che non smettono di regalarci e continuano a scrivere pagine storiche del nostro sport. – ha commentato il presidente della Federazione Italiana di Pallavolo – È un altro successo eccezionale, frutto del lavoro, del talento e della determinazione di un gruppo fantastico, guidato da un tecnico e da uno staff straordinario”
“Non ci sono più parole per descrivere Julio. Siamo davvero felici e orgogliosi: questo trionfo è l’ennesima dimostrazione della forza, della coesione e della maturità di una squadra che rappresenta al meglio i valori della nostra Federazione Italiana Pallavolo e dell’intero movimento pallavolistico”
“Oggi, purtroppo, c’è il dispiacere per l’infortunio di Alice Degradi, a cui va il nostro pensiero e i più sinceri auguri di una pronta guarigione. La vittoria di di stasera è quella di un intero movimento e dedico il successo alle nostre società che ogni giorno, con passione e sacrifici lavorano per far crescere sempre di più la pallavolo italiana.”
Carlotta Cambi
“Un altro successo, il terzo in poco meno di anno – ha dichiarato il vice capitano azzurro – non ci sono parole per descrivere quello che stiamo facendo. Abbiamo lavorato tanto, non ci siamo mai sentite appagate ed abbiamo aggiunto la capacità di soffrire ed uscire dalle difficoltà che abbiamo incontrato nel corso di questa VNL. Adesso ci godiamo una settimana di break e poi torneremo a lavorare per provare a raggiungere un nuovo importante traguardo”.
Stella Nervini
“Non mi sembra vero di vivere queste emozioni – ha gioito la schiacciatrice Stella Nervini – ho giocato da protagonista una finale di VNL ed ancora sono incredula. Mi sto godendo questo momento anche se il pensiero va alla nostra compagna Alice Degradi, uscita per infortunio. Siamo in attesa di capire cosa le sia successo ma nel frattempo ci prendiamo questo trofeo anche per lei che ha dato e tanto nel corso di questo primo scorcio di estate”.
Somma Lombardo 28 luglio 2025



